A Palazzo Vecchio L’Associazione Villa Favard festeggia cinquant’anni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2004 09:54
A Palazzo Vecchio L’Associazione Villa Favard festeggia cinquant’anni.

Festeggia i suoi primi cinquant’anni di vita l’Associazione Villa Favard. La prestigiosa istituzione è, infatti, nata nell'aprile del 1954 per volontà di Giuseppe Parenti. Oggi l’associazione – che è presieduta da Piero Barucci – riunisce prestigiosi nomi tra coloro che, negli anni, si sono laureati nella Facoltà d’Economia di Firenze. L’associazione Villa Favard, nel suo genere, è la più antica d’Italia ed ha lo scopo di mantenere i rapporti d’amicizia e di solidarietà iniziati fra gli studenti della facoltà.

La sede è dell’associazione è a Firenze, ma numerose sono le sezioni in Italia ed all’estero. Una delle più prestigiose sedi, in questo senso, è quella di Londra. Importanti sono anche i riconoscimenti che l’Associazione conferisce annualmente attraverso numerosi premi assegnati agli studenti, come il “Premio Villa Favard – Giuseppe Parenti” per il miglior laureato, il premio per la tesi più originale ed il riconoscimento destinato al miglior laureato in campo economico. Il festeggiamento ufficiale dell’Associazione è previsto sabato prossimo nel salone dei Dugento in Palazzo Vecchio, alla presenza – oltre che del Presidente Barucci –del vicepresidente del Senato Lamberto Dini, del vicesindaco di Firenze Giuseppe Matulli e di personalità come Aureliano Benedetti e Luigi Biggeri.

Lamberto Dini terrà una relazione su “Le sfide della Globalizzazione: più Europa nel sistema Universitario Italiano”. Un intervento per capire come il sistema universitario italiano potrà integrarsi con quello europeo e rispondere alle sfide che il mercato del lavoro lancia ai giovani universitari italiani.

In evidenza