Venerdì 19 il premio Nobel Simon Peres in visita in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2004 22:25
Venerdì 19 il premio Nobel Simon Peres in visita in Toscana

firenze - Il premio Nobel per la pace Shimon Peres sarà in Toscana il 19 novembre per presentare in prima mondiale il documentario “Salviamo Anram”. In questa occasione il presidente Peres confermerà con le autorità toscane il protocollo di intesa per il progetto “Saving children” (“Salviamo i bambini. La medicina al servizio della pace”) firmato un anno fa a Firenze con il presidente della Regione Claudio Martini. Altri protagonisti dell’intesa l’Associazione del pediatri palestinesi e l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

Il protocollo, a cui aderiranno in questa occasione anche altre Regioni, l’Emilia Romagna, l’Umbria e la Calabria, prevede importanti attività sanitarie in campo pediatrico per la cura di bambini palestinesi negli ospedali israeliani e la formazione degli operatori sanitari. Grazie al progetto già 650 bambini palestinesi hanno potuto essere curati nelle strutture israeliane. Il presidente Peres firmerà il protocollo “Saving children” alle ore 19.30 di venerdì 19 novembre a Palazzo Bastogi, via Cavour 18.

Seguirà un incontro con la stampa. Alle 21, presso il Teatro della Compagnia, presenzierà insieme al presidente della Regione Claudio Martini alla proiezione del documentario “Salviamo Anram”. Sempre nell’ambito di questa collaborazione il 19 novembre al Demidoff Hotel di Pratolino si terrà il convegno scientifico “The Tuscan Partnership. Saving Children Medicine in the service of Peace” che avrà il compito di fare il punto sulla partnership avviata un anno fa. Sabato 20 novembre i lavori si spostano a Collodi, nell’ambito della Giornata mondiale dei diritti del bambino con una manifestazione presso la sala convegni dell’Osteria del Gambero Rosso.

(sc)

In evidenza