Fa tappa sabato a Lucca, in Piazza San Frediano, il tour di Banca del clima: consigli pratici per risparmiare e tutelare l’ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2004 22:07
Fa tappa sabato a Lucca, in Piazza San Frediano, il tour di Banca del clima: consigli pratici per risparmiare e tutelare l’ambiente

L’iniziativa voluta da Cittadinanzattiva e Wwf Italia e realizzata con il sostegno della TIM, intende sensibilizzare i cittadini, le imprese e le istituzioni su come partecipare attivamente, anche con piccoli gesti quotidiani, alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti e quindi alla tutela dell’ambiente.

“Se vuoi un clima migliore fai la tua parte. E’ questo” commenta il segretario regionale di Cittadinanzattiva-Toscana Adriano Amadei” il messaggio della Banca del Clima, rivolto a tutti i cittadini come opportunità di crescita e di esercizio di doveri verso un bene comune e di tutti quale è l’ambiente”.

In occasione della tappa di Lucca, si potrà visitare una mostra sui cambiamenti climatici, ottenere materiale di informazione sul risparmio energetico e compilare un questionario sui propri consumi che darà la possibilità a ciascun cittadino di aprire un proprio “conto corrente climatico” e depositare in banca i propri risparmi energetici.

In questo modo sarà possibile quantificare in termini di risparmio energetico e di riduzione delle emissioni di gas inquinanti, il contributo concreto che i cittadini possono dare alla tutela dell’ambiente.

Parteciperanno alla giornata, alla quale hanno aderito diverse associazioni, il Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva Giustino Trincia, l’Assessore provinciale all'ambiente Piero Manconi; l'Assessore comunale all’ambiente Dott. Pierami; il Direttore della Camera di Commercio e Massimiliano Varriale del WWF-Toscana.

Collegamenti
In evidenza