Tavarnelle: festa dell'olio domenica prossima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 23:46
Tavarnelle: festa dell'olio domenica prossima

Tavarnelle Val di Pesa - Festa dell’olio domenica prossima a Tavarnelle Val di Pesa per festeggiare il primo olio appena franto e un’annata olearia che si preannuncia abbondante e di ottima qualità, anche grazie al provvidenziale abbassamento della temperatura di questi ultimi giorni.
Per tutta la giornata in centro a Tavarnelle e a San Donato ci saranno assaggi e degustazioni dell’olio appena franto, ma anche la possibilità di visitare un antico frantoio e vedere da vicino il processo di frangitura delle olive.
In centro a Tavarnelle l’Associazione di produttori del Caratello esporrà in strada una gamma di oli diversi, per assaggi e degustazioni con bruschette e legumi.
A San Donato in Poggio, all’interno di Palazzo Malaspina dieci aziende agricole della zona per tutta la giornata presenteranno la loro produzione olearia, anche in questo caso prevedendo assaggi e degustazioni.
E sempre a San Donato ci sarà l’eccezionale opportunità di visitare il frantoio storico di Montecchio, dove per l’occasione le olive verranno frante come si faceva una volta, utilizzando antichi strumenti e attrezzature.

A Tavarnelle sarà invece aperto al pubblico il frantoio moderno Locantore, dove la frangitura avviene secondo standard di alta qualità: Anqui qui ci saranno assaggi e degustazioni.
Nei locali della Pieve romanica di San Donato l’associazione Cuochi del Chianti preparerà un pranzo speciale con sempre l’olio in primo piano per 80 persone a prezzo fisso.
Infine in centro a Tavarnelle ci sarà anche il consueto mercatino della seconda domenica del mese.

In evidenza