Una mostra sul rischio sismico, la prevenzione, la memoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2004 19:28
Una mostra sul rischio sismico, la prevenzione, la memoria

Una mostra per non dimenticare, per essere pronti. Resta aperta e visitabile fino al 30 novembre nei locali di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo la mostra “Il terremoto del 1919 nel Mugello. La memoria, il presente”. E’ articolata in tre sezioni: “Terremoto e rischio sismico” (a cura del Dipartimento della Protezione civile, presidenza del Consiglio dei ministri), “Rischio sismico e prevenzione in Toscana” (a cura dell’arch. Maurizio Ferrini, responsabile del Servizio Sismico Regionale della Regione Toscana) e “Il terremoto del 29 giugno 1919” (a cura del servizio di Protezione civile della Provincia di Firenze).

Pannelli ricchi di immagini (provenienti dall’archivio storico-fotografico di Aldo Giovannini, appassionato documentarista del Mugello), documenti, filmati, modelli e strumenti con cui poter interagire: un percorso di lettura “originale” del problema sismico che affronta sia gli aspetti relativi alla definizione e consapevolezza del rischio sia le azioni di prevenzione.
Per le scuole, alle quali è rivolta in modo particolare la mostra, sono previste, su prenotazione, visite guidate con personale tecnico degli enti promotori.
Orario d'apertura: dal martedì al venerdì ore 10-13, il giovedì 14-17 (solo su prenotazione).

Info: Provincia di Firenze-serizio Protezione civile, tel. 055 2760653-688-762, fax 055 330921, e-mail: protezionecivile@provincia.fi.it.
Visite anche in orario di apertura del Museo comunale della Manifattura Chini. Info: 055 8456230.

Collegamenti
In evidenza