Concerto straordinario per il nuovo Ospedale pediatrico Meyer

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2004 18:20
Concerto straordinario per il nuovo Ospedale pediatrico Meyer

Concerto straordinario a favore del Nuovo Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Martedì 16 novembre alle ore 21 al Piccolo Teatro del Comunale, Corso Italia 16, il pianista Giampaolo Muntoni propone un programma con brani di Beethoven, Chopin e Liszt. L’intero ricavato del concerto viene devoluto per la realizzazione dell’Ospedale a misura di bambino che l’Azienda Meyer sta costruendo a Villa Ognissanti. Un’opera che trova fra i suoi estimatori anche il maestro Muntoni che, per l’occasione, rinuncia ai diritti d’autore del concerto e del Cd Rom che viene distribuito in omaggio a tutti coloro che intervengono all’evento musicale promosso e organizzato dalla Fondazione Meyer.

Il concerto è reso possibile grazie al determinante sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione di Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, NewTours e Box Office. Il costo del biglietto è di 20 euro, i posti sono numerati. La prevendita avviene al Box Office, via Alamanni 39 – e-mail: internet@boxol.it – Call Center: 055-210804.

Giampaolo Muntoni si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. La sua venticinquennale attività concertistica lo ha portato a suonare, in recital e come solista con orchestra, in luoghi prestigiosi quali il Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Conservatorio di Milano, Teatro Grande di Pompei, collaborando anche con Settimane Internazionali di Stresa, Accademia del Fortepiano, Fondazione Piccinni di Bari, Associazione Etnea di Catania, Amici della Musica di Bassano, Istituto di Cultura Francese, Agimus, Lyceum, Università di Firenze, altre importanti istituzioni culturali e numerosi enti locali.

Per il Festival Internazionale Estate Fiesolana e per il Conservatorio di Firenze ha eseguito le Integrali degli Studi e dei Preludi di Chopin in un unico concerto. Si è occupato di problemi di didattica e diffusione della cultura musicale con incontri-concerto, conferenze, seminari per pianisti, trasmissioni radiofoniche e televisive, articoli e saggi. Ha inciso alcuni CD monografici dedicati a musiche di Chopin (8 Polonaises opp. 22-61), Schumann (Papillons, Carnaval, Carnaval de Vienne), Schubert (99 Walzer), Mozart (Pezzi per pianoforte e Sonate).

In evidenza