Un corso nelle scuole per sconfiggere le paure ancestrali dei bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2004 19:07
Un corso nelle scuole per sconfiggere le paure ancestrali dei bambini

Tavarnelle Val di Pesa - Un corso per sconfiggere le paure ancestrali dei bambini, da quella del buio a quella del vuoto: questa l’idea di una speciale iniziativa messa a punto dall’Ufficio Scuola del Comune di Tavarnelle Val di Pesa e rivolta ai bambini delle scuole materne e del primo ciclo delle scuole elementari, mentre per i bambini delle classi terze, quarte e quinte sono in programma i corsi di attività motoria.
A tenere le lezioni, in collaborazione con la polisportiva di Tavarnelle, sono insegnati diplomati Isef che svolgono le attività più diverse, individuali e di gruppo, con l’obiettivo di sviluppare l’autonomia del bambino, sia sul piano emozionale-affettivo che motorio.
Il corso fu proposto in via sperimentale lo scorso anno, riscuotendo grande interesse da parte di insegnanti, famiglie e bambini.

Le attività sono dirette al superamento di paure ancestrali presenti nei bambini, come la paura dell’ambiente, del vuoto, del buio, degli spazi chiusi o degli spazi aperti, dell’arrampicarsi, e che se non superate, possono poi essere causa di difficoltà in età matura.
Il corso applica una metodologia, quella dell’’ambientalismo attivo’ messa a fuoco dal professor Giovanni Notarnicola, docente dell’università di Firenze.

In evidenza