Due nuove piazze nell'area ex Longinotti: saranno intitolate a Gino Bartali e Pellegrino Artusi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2004 15:12
Due nuove piazze nell'area ex Longinotti: saranno intitolate a Gino Bartali e Pellegrino Artusi

L'area ex Longinotti avrà due nuove piazze che saranno intitolate a Gino Bartali e Pellegrino Artusi, il giorno dell'inaugurazione del centro commerciale Coop in via di realizzazione. Lo ha deciso la commissione toponomastica, su proposta dell'assessore con delega alla toponomastica Eugenio Giani. "La proposta - ha sottolineato l'assessore Giani - è stata approvata all'unanimità dalla commissione. Si tratta di due personaggi che non hanno bisogno di presentazione e che si collocano al meglio nel nuovo contesto.

La piazza prospiciente viale Giannotti sarà intitolata a Bartali che, fra l'altro, ha vissuto fino al giorno della sua morte il 5 maggio 2000, nella vicina piazza Elia Della Costa. Quella invece antistante l'ingresso centrale del nuovo centro commerciale, si chiamerà Pellegrino Artusi, noto scrittore ed esperto di cucina toscana, famoso sul piano internazionale". Questo è stato il primo atto della nuova commissione toponomastica del Comune di Firenze che si è insediata per la prima volta oggi.

A presiederla sarà Luciano Artusi, eminente storico e oggi direttore del corteo della Repubblica Fiorentina. Vice presidente, su proposta del presidente della commissione cultura Dario Nardella, è stato nominato il consigliere comunale Luca Pettini. Fanno parte della commissione i membri della commissione cultura, 5 esperti nominati dal sindaco, un rappresentante per ciascun Quartiere e il dirigente dell'ufficio toponomastica del Comune, Riccardo Innocenti.(fd)

Collegamenti
In evidenza