Dal 30 ottobre al 30 novembre Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo ospiterà una mostra sul terremoto del 1919 nel Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2004 23:21
Dal 30 ottobre al 30 novembre Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo ospiterà una mostra sul terremoto del 1919 nel Mugello

Dal 30 ottobre al 30 novembre Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo ospiterà una mostra sul terremoto del 1919 nel Mugello.
La mostra è articolata in tre sezioni: Terremoto e rischio sismico (a cura del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Rischio sismico, Prevenzione in Toscana (a cura dell’Architetto Maurizio Ferrini, responsabile del Servizio Sismico Regionale della Regione Toscana) e Il terremoto del 29 giugno 1919 (a cura del Servizio Protezione Civile della Provincia di Firenze).

L’esposizione si sviluppa lungo un percorso di lettura originale del problema sismico affrontando gli aspetti relativi sia alla definizione del rischio che alle azioni di prevenzione.
Pannelli ricchi di immagini (provenienti dall'archivio storico-fotografico di Aldo Giovannini, appassionato documentarista del Mugello), documenti, filmati, modelli e strumenti con cui poter interagire consentiranno di rendere più efficace il trasferimento delle conoscenze, favorendo la crescita della consapevolezza sulla sismicità che caratterizza gran parte del territorio italiano, sul significato del rischio e sulle possibili azioni di prevenzione.

Una sezione della mostra condurrà attraverso documenti ed immagini a riconsiderare gli effetti del terremoto del 29 giugno 1919, uno degli eventi sismici più importanti dell’Italia centrale. Per le scuole, alle quali la Mostra si rivolge in modo particolare, sono previste su prenotazione visite guidate da personale tecnico degli Enti promotori.
L’orario di apertura è dalle 10 alle 13 dal martedì al venerdì e il giovedì anche dalle 14 alle 17 ma solo su prenotazione.
Il 30 ottobre l’iniziativa partirà con una “Giornata della memoria”.

Dopo il saluto delle autorità sono previsti interventi scientifici. Nel pomeriggio, alle 15.30, negli spazi antistanti Villa Pecori Giraldi presentazione delle attrezzature del volontariato provinciale di protezione civile, della Provincia di Firenze, del centro intercomunale di protezione civile del Mugello, dei vigili del fuoco e del 118. Alle 17.30, infine, benedizione degli operatori e dei mezzi e commemorazione delle vittime di tutti i terremoti.

Per informazioni 0552760653.

In evidenza