Incontri di birdwatching Ali sulla palude

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2004 19:44
Incontri di birdwatching <I>Ali sulla palude</I>

Le aree umide offrono molte attrattive per gli amanti del birdwatching (osservazione degli uccelli liberi nel loro ambiente naturale) sia durante il passaggio primaverile che in periodo autunnale ed invernale, quando molte specie di uccelli acquatici si fermano nelle aree protette della nostra regione.

Proprio per questo il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza nei mesi di novembre e dicembre la seconda edizione del corso ”Ali sulla palude – Incontri di birdwatching”, che prosegue con nuovi argomenti l’analoga serie di incontri tenuta nella primavera scorsa.

Il corso, rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie nozioni sull’avifauna ed in particolare su quella delle aree umide, inizia venerdì 26 novembre con una lezione su “Gabbiani e limicoli”, a cura del collaboratore del Centro Andrea Vezzani: si tratta di due gruppi di uccelli interessanti quanto difficili da distinguere in natura.

Segue, venerdì 3 dicembre, una conferenza su “I rapaci” tenuta da Guido Premuda del gruppo di studio MEDRAPTORS (Rapaci del Mediterraneo) che introdurrà alla conoscenza di questi affascinanti uccelli presentando le varie specie che vivono nelle aree umide, ma anche in altri ambienti naturali.

Venerdì 10 dicembre Alessandro Magrini dell’AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) presenterà una serata sulla “Fotografia naturalistica”, illustrando sia le tecniche che il comportamento da adottare per avvicinare e ritrarre gli animali, ed in particolare gli uccelli delle aree umide, senza disturbarli.

Infine venerdì 17 dicembre è in programma, a cura di Enrico Zarri del Centro di Ricerca, un incontro conclusivo sul “Birdwatching nelle aree umide”: si parlerà di tecniche ed etica dell’osservazione, ma anche degli itinerari naturalistici e delle possibilità offerte dalle varie aree umide protette attrezzate che esistono in Toscana.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21 presso la sede del Centro a Castelmartini (Larciano – PT): alla fine del corso gli interessati potranno, per mettere in pratica le conoscenze acquisite, partecipare ad una visita di una intera giornata nelle aree umide protette della Maremma.

Collegamenti
In evidenza