E’ la Toscana la più votata fra le mete turistiche
Alleanza tra sei regioni per il turismo legato al golf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2004 00:21
E’ la Toscana la più votata fra le mete turistiche<BR>Alleanza tra sei regioni per il turismo legato al golf

firenze- La Toscana ancora una volta resta in cima alla classifica dei luoghi più belli del mondo che, da anni, la vede ai primi posti in compagnia di mete ambite come Francia, Stati Uniti, Maldive. A votarla anche per quest’anno sono stati i lettori di Traveller, il mensile di viaggi che l’ha insignita del prestigioso Readers’Choice Awards, inserendola nel numero monografico della rivista Traveller The Best. Ma non è tutto. E’ toscana anche la spa turistica più considerata dai lettori della rivista: le Terme di Saturnia.

La Toscana è stata indicata come destinazione italiana ideale, mentre come migliore destinazione europea è stata votata la Francia e come destinazione mondiale New York. Fra le località del nostro paese invece, la scelta dei lettori di Traveller è caduta anche sulla Sardegna, designata come migliore fra le isole italiane. Milano Malpensa emerge invece come migliore fra gli aeroporti nazionali.
“E’ una conferma prestigiosa, ma pur sempre una conferma – commenta l’assessore al turismo Susanna Cenni - di un gradimento da parte del pubblico del quale eravamo già a conoscenza.

Ma, in un momento non felicissimo per il nostro turismo, anche le conferme hanno un valore. Sappiamo che la nostra regione ha basi solide, spalle robuste e sufficiente fantasia per uscire rafforzata dalla crisi. I turisti non ci dimenticano. E per questo dobbiamo essere ottimisti, fiduciosi e consapevoli che il lavoro che stiamo facendo, insieme alle categorie e agli enti locali, per qualificare e modernizzare il settore darà sicuramente i suoi frutti”.

Alla Bts di Montecatini il progetto ‘Non solo golf’
Sono stimati in oltre 20 milioni i turisti che si muovono mettendo al centro della loro vacanza un obiettivo: quello di giocare a golf.

Ed è proprio per intercettare almeno una parte di questo flusso che sei regioni italiane, tra cui la Toscana, hanno costituito un rete per presentare - con una campagna promozionale unitaria, un catalogo comune e varie iniziative in sinergia - la loro offerta. Il progetto interregionale ‘Non solo golf’ – uno dei 35 che verranno realizzati in base alla legge 135/2001 - è stato presentato oggi alla Borsa del turismo sportivo di Montecatini dall’assessore regionale al turismo Susanna Cenni.

“Gli appassionati di golf – ha spiegato l’assessore - costituiscono un segmento estremamente appetibile per il nostro turismo. Innanzitutto perché si tratta di un target piuttosto alto, sono quindi turisti disposti a spendere, e poi perché si muovono nell’intero arco dell’anno, e quindi possono contribuire a destagionalizzare la nostra offerta”. “Questa iniziativa – ha proseguito - ci permette di rivolgere a loro un pacchetto di proposte estremamente interessanti in cui la pratica del golf è abbinata alla possibilità di compiere escursioni nelle città d’arte, oppure, è il caso della Toscana, può essere integrata con un bagno di benessere negli impianti termali, o con una passeggiata nelle aree protette”.

Al progetto ‘Non solo golf’ partecipano, oltre alla Toscana, Friuli Venezia Giulia che è la regione capofila, Liguria, Sicilia, Sardegna e Provincia di Bolzano; all’iniziativa partecipa anche la Federazione italiana golf.. Le risorse disponibili ammontano a 1 milione e 400mila euro. Le prime azioni in programma riguardano la predisposizione di un catalogo unico della nostra offerta golfistica e di un portale con tutte le possibilità di integrazione che si offrono con le risorse turistiche dei territori (cultura, wellness, enogastronomia, per esempio), e ancora la partecipazione a fiere specializzate con un’unica immagine di prodotto, la realizzazione di ‘educational’ per la stampa e i tour operator specializzati.

Ogni regione potrà poi integrare questo pacchetto di azioni con proposte autonome.
La Toscana si inserisce in questo percorso con un’offerta turistica considerevole: nella nostra regione ci sono ben 10 campi a 18 buche, 5 a 9 buche, 17 campi pratica e promozionali.

Collegamenti
In evidenza