Le serate di Azione Gay e Lesbica alla FLOG

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2004 22:27
Le serate di Azione Gay e Lesbica alla FLOG

Le serate gaylesbicaenonsolo organizzate da Azione Gay e Lesbica si tengono alla FLOG di Firenze più o meno regolarmente da circa 11 anni. Sono grandi feste "popolari" che vanno oltre il cliché della serata gay standard, dove i generi musicali si mescolano (Dal Classico Trash Camp Frocio al Rock all'Etnica), dove si incontrano tipi di pubblico differenti per sesso, età e stile. Le serate hanno una cadenza più o meno mensile, non si pongono in competizione con i locali commerciali ma servono a finanziare una volta al mese Azione Gay e Lesbica.

Tutti i membri dello staff interno (esclusi quindi i baristi e la sicurezza) sono volontari e volontarie, ad ogni serata è sempre presente un banchino dell'associazione dove sono in distribuzione profilattici e materiale informativo sul sesso sicuro, dove sono in esposizione libri, riviste e video a tematica glbtq. Si cerca sempre di inserire nella serata una performance in sala e un uno spettacolo sul palco, prima del quale un/a portavoce di Azione Gay e Lesbica può riferire sulle attività e sulle prossime iniziative.

Spesso all'ingresso è presente materiale informativo anche sulle iniziative politiche che AzGayLesb promuove o sostiene. Sono passati per la FLOG, fra il palco, la sala e l'ingresso: le Tribad, Nada, massaggiatori shiatzu, le Camille, la maga di Bari, Antonella Ruggiero, lo Staff del Mario Mieli di Roma, Ferzan Ozpetek, le Videoperformance di Corpomacchina, la Rettore, Matrouge, le False, il Comitato di sostegno all'Associazione Rivoluzionaria delle Donne dell'Afghanistan (Con la possibilità di sperimentare come si vive sotto un burqa), il Comitato contro la Guerra, le First Angels, Viola Valentino, Dalidàladà, MoiLesbicà, gli artisti di San Fremo, Canino, Alberto Camerini, The Donnons eccetera ...

Nella scelta degli spettacoli, budget permettendo, si privilegiano le esibizioni dichiaramente gay o lesbiche o CAMP. Il nostro scopo è costruire serate gay e lesbiche per tutti e tutte, dove anche gli/le eterosessuali possano partecipare all'atmosfera "liberata", rivelando la baracca o la butch che è in loro..Obiettivi per il futuro? Migliorare, cercando di mantenere prezzi "politici"; "contaminare" la città di Firenze con lo stile elegantemente scaciato e svaccatamente cool che la FLOG ha prodotto nel tempo; ospitare più spesso i personaggi e lo staff di eventi simili organizzati da altre associazioni glbt in altre città e in altre regioni.

In evidenza