Elezioni suppletive del 24 e 25 ottobre, oltre 19mila elettori fiorentini chiamati a votare
Sono 48 i diciottenni che andranno per la prima volta alle urne

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2004 22:12
Elezioni suppletive del 24 e 25 ottobre, oltre 19mila elettori fiorentini chiamati a votare<BR>Sono 48 i diciottenni che andranno per la prima volta alle urne

Sono 19.279 gli elettori fiorentini chiamati alle urne per le elezioni suppletive dei 24 e 25 ottobre. Di questi, 8.919 sono maschi e 10.360 sono femmine. Due sono gli elettori più anziani, un maschio e una femmina, classe 1902. Sono alcuni dei dati sulla prossima consultazione forniti questa mattina dall'assessore ai servizi demografici Lucia De Siervo. Si vota quindi per l'elezione di un deputato alla Camera, per il collegio n. 6 della circoscrizione Toscana che comprende il territorio del Comune di Firenze, compreso nei confini dell'ex Quartiere n.

14, che sono: Coverciano, Rovezzano e Settignano, e i Comuni di Borgo San Lorenzo, Dicomano, Fiesole, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio. La domenica del 24 ottobre si vota dalle 8 alle 22 e il giorno seguente dalle 7 alle 15. Sono 6 i plessi interessati nel nostro Comune, per un totale di 23 sezioni, di cui due, la numero 111(via Salvi Cristiani) e 115 (via Desiderio da Settignano), sono chiamati "seggi volanti": in questo caso il presidente di seggio, dietro richiesta, deve recarsi, per la raccolta del voto dei degenti, rispettivamente alla Casa di riposo "Il Gignoro" e all'Istituto "Prof.G.Uguccioni".

Particolare attenzione è stata data ai disabili: viene infatti assicurato il trasporto dall'abitazione al seggio degli elettori fisicamente impediti. Per ottenerlo basta telefonare nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, in orario 14,30 - 18,30 ai seguenti numeri: 055/2616860/ 01/61/62. Il servizio verrà effettuato in collaborazione con l'Ataf che utilizzerà un mezzo per il trasporto carrozzine e con le Associazioni di volontariato. Nelle elezioni amministrative del mese di giugno scorso, nelle 23 sezioni il totale dei votanti era di 19.34 (8940 maschi e 10.400 femmine), nelle politiche del 2001 il totale era di 20.087, con 9.322 maschi e 10.765 femmine.

La scheda elettorale, di colore rosso, recherà il cognome e il nome di ciascun candidato nel collegio uninominale, accompagnato dal contrassegno della lista che presenta il candidato medesimo. Il voto si esprime tracciando con la matita copiativa un solo segno, comunque apposto, nel rettangolo contenente il contrassegno ed il nominativo del candidato prescelto ed il contrassegno della relativa lista. Trattandosi di collegio uninominale, poiché risulta già indicato sulla scheda il nome del candidato, l'elettore non dovrà esprimere nessuna preferenza.

Al fine di favorire il ritiro della tessera elettorale, che non è stato possibile consegnare a domicilio, oppure per ottenere un eventuale duplicato, sarà aperto un apposito ufficio al Parterre - Cubo 2 - Piazza della Libertà.. Si possono ritirare le tessere elettorali a partire da sabato 16 ottobre e il giorno seguente dalle 8,30 alle 18.30. Dal 18 al 23 ottobre, l'orario è dalle 8.30 alle 19. Il giorno delle elezioni l'ufficio aprirà alle 7.30 fino alle 22, mentre il giorno seguente dalle 7 alle15.

Il ritiro potrà essere effettuato personalmente o da persona in possesso di delega scritta e munita di copia del documento d'identità dell'elettore interessato. I cittadini che per motivi fisici non potranno recarsi all'ufficio elettorale o delegare altra persona, potranno richiedere la consegna a domicilio telefonando allo 055 570280 - 573813. Ricordiamo che sarà attivato un servizio di rilascio della carta d'identità al punto anagrafico del Parterre, nella settimana precedente le votazioni, dalle 14.30 alle 18.30, oltre al normale orario d'ufficio (8.30-13.30).

La domenica del 24 sarà possibile ottenere la carta d'identità dalle ore 8 alle 22 e il giorno seguente dalle 7 alle 15.


Domani sera - lunedì 18 ottobre, dalle ore 20 alle ore 21 e 30 circa – il capogruppo dei Democratici di Sinistra alla Camera dei Deputati Luciano Violante ed il candidato dell’Ulivo nel Collegio 4 per le elezioni suppletive al Parlamento Antonello Giacomelli saranno i protagonisti di un’iniziativa-cena presso la Casa del Popolo di Casellina a Scandicci.
Continua così – dopo l’eccezionale riuscita dell’incontro con il segretario nazionale della Quercia Piero Fassino, venerdì scorso al cinema Cabiria di Scandicci – l’impegno di tutto l’Ulivo nazionale a sostegno dell’importante candidatura di Antonello Giacomelli.

Impegno che si moltiplicherà nella prossima, ultima, settimana di campagna elettorale; per i prossimi giorni sono infatti attesi nel Collegio 4 (Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Vinci, Capraia e Limite) altri esponenti di vertice della coalizione di centrosinistra, come Francesco Rutelli, Dario Franceschini - rispettivamente leader e coordinatore nazionale della Margherita – ed il senatore Enrico Morando, che contribuiranno a "tirare la volata" di Giacomelli verso un traguardo – le elezioni del 24 e 25 ottobre - ormai in vista.

In evidenza