Sabato e domenica a Firenze il Primo Congresso Internazionale sull'Ingegneria Genetica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 23:20
Sabato e domenica  a Firenze il Primo Congresso Internazionale sull'Ingegneria Genetica

LASTRA A SIGNA - Un congresso di caratura internazionale a Villa Caruso Bellosguardo. Tre workshop ed una sessione plenaria per conoscere al meglio i benefici, ma anche i rischi, legati ai nutriceutical, le nanobiotecnologie e la biomedicina. Stiamo parlando del primo congresso internazionale sull'ingegneria genetica dal titolo "Scienza e Società - La frontiera dell'invisibile: biomedicina, nutriceutical, nanobiotecnologie", che si svolgerà nei locali di quella che fu la dimora del tenore napoletano sabato e domenica (presso il Cinema Teatro Moderno) prossimi.

Questo appuntamento, che potrebbe diventare un rendez-vous tradizionale per Lastra a Signa, richiamerà in riva all'Arno numerosi scienziati provenienti dai maggiori centri di ricerca del mondo. Ma il congresso sarà anche un momento di riflessione scientifica con cui il Consiglio dei Diritti Genetici intende promuovere un dialogo partecipativo fra scienza, cultura e società sui temi più attuali. Questo il programma stilato dagli organizzatori.
Si inizia nella mattinata di sabato 16, alle ore 9, con un workshop sul nutriceutical al quale interverranno Claudio Malagoli, professore di Economia Agraria all'Università di Bologna ed altri studiosi di fama internazionale fra cui Silvia Ribeiro, Ingo Potrykus, Florianne Koechlin, Jean Pierre Berlan, Marcello Buiatti.

Nel pomeriggio, dalle 15, sarà invece la volta di due sessioni di studi. La prima incentrata sulle nanobiotecnologie con Fabrizio Fabbri, Christine Peterson, Tullio Scovazzi, Kristen Kulinowski, Pat Roy Mooney, Roland Clift ed Emilio Mordini. La seconda sessione, sempre dalle 15, si concentrerà invece sulla biomedicina ed i test genetici e vi prenderanno parte Sabina Morandi, Michele Grandolfo, Paul Billings, Hilary Rose, Giuseppe Novelli, Claudio Giorlandino, Elettra Ronchi, Mariano Bizzarri.

Domenica 17, nell'ultimo giorno del congresso, le conclusioni di quanto emerso durante i tre singoli dibattiti saranno rese note e condivise fra i diversi studiosi grazie ad una sessione plenaria che si svolgerà presso il Moderno e vedrà impegnati anche Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana, Stefano Rodotà, professore di diritto civile e Presidente dell'Autorità per la Privacy, Carlo Casalone, consulente del Pontificio Consiglio Pastorale della Salute, Simone Vieri, Presidente dell'Inea (l'Istituto Nazionale di Economia Agraria) e, infine, Mario Capanna, Presidente del Consiglio dei Diritti Genetici.
Gli studenti che volessero assistere alle discussioni lo potranno fare sborsando una quota d'iscrizione relativamente bassa, 30 Euro.

[S.R.]

Collegamenti
In evidenza