Da oggi è più facile per le piccole e medie imprese fiorentine investire nei Balcani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 22:36
Da oggi è più facile per le piccole e medie imprese fiorentine investire nei Balcani

FIRENZE, 12 OTTOBRE 2004 - Balcani on-line è nuovo portale che vede coinvolti i Ministeri degli esteri e delle Attività produttive, con la collaborazione di Informest (centro di servizi e documentazione per la cooperazione internazionale), l'ICE e Unioncamere, che verrà presentato a Firenze da Promofirenze (Palazzo Borsa Merci, 15 ottobre ore 10).

Balcani on-line, risponde alla volontà di far convergere su un unico strumento operativo il patrimonio informativo detenuto dai principali attori nazionali che si occupano di Balcani.
La struttura con la quale il portale si presenta sul web fornisce un quadro completo della zona balcanica, sia dal punto di vista politico-economico che da quello giuridico-istituzionale, elementi questi ultimi indispensabili alle imprese per valutare le opportunità di investimento.
Il portale fa parte del primo nucleo di progetti attivati dalla legge 84, che disciplina la partecipazione italiana alla stabilizzazione e ricostruzione e sviluppo dei Paesi dell'area balcanica (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Macedonia, Romania, Serbia e Montenegro).

"Balcani on line - sostiene il presidente di Promofirenze Vasco Galgani - costituisce l'utile strumento per le nostre piccole imprese che vogliono affermarsi in un area di 60 milioni di consumatori.

Promofirenze attraverso la legge 84 per i Balcani, si sta adoperando per realizzare accordi di cooperazione industriale che vedranno protagoniste le imprese fiorentine dei settori tessile e pelletteria".

Alla realizzazione ed all'aggiornamento dei contenuti di Balcani on-line contribuisce anche il sistema camerale italiano e vede, come enti capofila, le Camere di Commercio di Trieste, Milano, Firenze, Unioncamere Molise e Mediacamere.

In evidenza