Calcio, posticipo serie C1: Pisa-Spezia-2-3. "E' una vergogna" dichiara la signora Gabriella Gentili Mian

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2004 00:52
Calcio, posticipo serie C1: Pisa-Spezia-2-3.

Termina stasera la serie positiva dei neroazzurri. E' stata una sconfitta immeritata contro una squadra coriacea, lo Spezia, che ha capitalizzato al meglio le poche occasioni costruite. Non si può nascondere che la partita sia stata pesantemente condizionata dal sig. Herberg di Messina con un arbitraggio che all' Arena non si vedeva da anni: due rigori concessi agli ospiti, tre espulsi tra i neroazzurri. La partita: parte bene il Pisa che schiaccia i bianconeri nella propria area di rigore per i primi 20 minuti di gioco.

Il peso dell'attacco è retto da Kalu e Della Rocca, schierati a sorpresa da Cabrini, e al 9' non viene concesso un rigore ai neroazzurri per un netto fallo di mano che ha bloccato un bel pallone destinato proprio da Della Rocca al giovane attaccante nigeriano. Al 33' allo Spezia viene assegnato un rigore, che Coti realizza. Nell'occasione viene espulso Cagnale, perciò Cabrini è costretto a inserire Melucci al posto del laterale Andreotti. E dopo pochi secondi lo stesso Melucci insacca sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

La prima frazione di gioco si chiude con un'occasionissima per Della Rocca, bravo ad incornare su cross di Paradiso ma Rubini compie il miracolo. Nella ripresa di nuovo i neroazzurri partono forte, anche con un uomo in meno e con Federici acciaccato, ma al 18' l'arbitro concede un altro incredibile rigore ai liguri per un lieve tocco di Melucci su Matteassi. Coti riporta gli ospiti in vantaggio dagli undici metri, poco dopo viene espulso anche Cabrini per proteste. I neroazzurri si buttano generosamente in avanti cercando di sfruttare la freschezza dei neo-entrati Bonfiglio e Lorenzini, ma lasciano inevitabilmente ampi varchi in contropiede allo Spezia.

Mancini compie un miracolo su Guidetti ma al' 43' proprio su una ripartenza lo stesso Guidetti realezza la terza rete degli ospiti. Palla al centro e Bonfiglio realizza il 2-3 della speranza, ma nei minuti di recupero Kalu in un paio di occasioni non riesce a segnare e gli assalti confusionari dei neroazzurri non portano il pareggio, ma fruttano solo un'espulsione di Bettini per proteste nei confronti di alcune decisioni del direttore di gara costantemente a favore degli ospiti. All'ultimo assalto lo Spezia si salva in angolo, ma l'arbitro non lo fa battere e manda tutti negli spogliatoi.

Oltre il danno, quindi, anche la beffa per il Pisa Calcio che si troverà ad affrontare la prossima gara con i giocatori decimati. A fine partita i neroazzurri sono stati comunque applauditi dal pubblico per il grande impegno dimostrato. La signora Gabriella Genitli Mian( madre del presidente del Pisa Maurizio Mian e di fatto "padrona" della società nerazzurra), ha rilasciato telefonicamente questa dichiarazione: "E' un mondo invivibile che non è fatto per squadre come la nostra. E' stato uno spettacolo vergognoso." Fonte Pisa Calcio.

In evidenza