Vivere Firenze terza edizione: tre guide con percorsi turistici attraverso la città e con informazioni integrative per persone diversamente abili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2004 18:02
</I>Vivere Firenze</I> terza edizione: tre guide con percorsi turistici attraverso la città e con informazioni integrative per persone diversamente abili

Il progetto è iniziato alla fine del 2002 e la guida è prodotta in tre versioni: cartacea, digitale e sonora. Il primo e secondo itinerario sono disponibili anche in lingua inglese. Per muoversi in autonomia in un ambiente sconosciuto la persona disabile deve poter fare affidamento su un quadro informativo affidabile, mirato e puntuale. La conoscenza a priori delle qualità dei percorsi che il disabile prevede di incontrare, rappresenta uno strumento essenziale, se non per superare, almeno per eludere le eventuali condizioni di difficoltà.

L'ultimo percorso riguarda l'itinerario della parte nord-est del centro storico della città: piazza San Marco e zone limitrofe. Il progetto prevede la realizzazione prossimamente anche di un quarto percorso guidato: si tratta di quattro petali di un unico fiore ed ogni percorso parte ed arriva in piazza della Repubblica. "La realizzazione di guide per sapere come muoversi in città va verso la direzione auspicata dal sottosegretario Antonio Guidi - hanno spiegato l'assessore al turismo Silvano Gori e l'assessore alle politiche sociali Graziano Cioni - e rappresenta una delle strategie più efficaci per contribuire ad evitare che gli scenari urbani producano situazioni di disagio o di impedimento o, come si usa dire, degli handicap".

La guida turistica "Vivere Firenze Itinerari turistici con informazioni integrative per persone disabili" nasce proprio dal desiderio di dare una risposta al bisogno di informazione turistica delle persone disabili. La guida è stata concepita secondo i principi del Design for all, per soddisfare le esigenze di informazione turistica delle persone con particolari problemi motori o visivi. La sua elaborazione è il risultato di un lavoro di ricerca, durato oltre un anno, compiuto dal Dipartimento di Tecnologie dell'Architettura e Design "Pierluigi Spadolini" (TaeD) dell'Università di Firenze su incarico del Comune di Firenze, servizio Promozione Economica e Turistica, Direzione Sviluppo Economico che ha messo in campo una équipe interdisciplinare costituita da persone disabili, ricercatori universitari, studiosi di storia della città.

"Abbiamo ricevuto molti contatti sul sito internet, molte telefonate di richiesta di informazioni e vorremmo anche conoscere da parte loro eventuali suggerimenti per migliorare il servizio - ha sottolineato l'assessore Gori -. Credo che Firenze, città di turismo, non può che essere all'avanguardia anche per i servizi offerti alle persone con difficoltà motorie e visive". Sono state elaborate 580 schede di rilievo utilizzate soprattutto per disabili motori e visivi ma anche per fornire utili indicazioni agli uffici dell'Amministrazione, per migliorare la fruibilità della città con vari interventi.

Anche la scelta del carattere e del contrasto è effettuata per permettere la lettura degli ipovedenti. "Firenze è una città che contrasta permanentemente le barriere architettoniche ed entro il 2005 saranno abbattute tutte quelle nelle scuole fiorentine - ha assicurato l'assessore Cioni -. Funziona molto bene anche l'ufficio barriere architettoniche della direzione dei lavori pubblici che interviene per risolvere i problemi dei singoli cittadini, su richieste specifiche. Per svolgere questo servizio sono stanziati 200.000 euro l'anno".

La ricerca ha individuato quattro percorsi turistici nel centro storico di Firenze che collegano episodi monumentali di rilevante interesse (capisaldi).
1. ciascun percorso presenta le migliori condizioni possibili di accessibilità, comfort, comunicatività, e sicurezza d'uso per collegare i capisaldi individuati;
2. tutti i percorsi partono da un baricentro, corrispondente a Piazza della Repubblica;
3. ciascun percorso costituisce un circuito ad anello in maniera che il percorso di andata e quello di ritorno non coincidano;
4.

ciascun percorso si sviluppa in senso orario;
5. la durata di sola percorrenza di ciascun percorso non supera le tre ore.

La guida cartacea ha un formato tripartito: nella colonna centrale sono fornite le informazioni storico-artistiche, in quella di sinistra le informazioni integrative per persone cieche e in quella di destra le informazioni relative alle persone su sedia a ruote. La colonna centrale adotta un font e un contrasto scritta-fondo idonei alla lettura delle persone ipovedenti.

Le colonne possono essere lette in "verticale" o in "orizzontale" partendo dalla colonna centrale e proseguendo, per approfondimenti, in quelle laterali. Le informazioni in "nero" riferite alle persone cieche hanno lo scopo di evidenziare alcuni aspetti extravisivi dei percorsi e di descrivere gli spazi della città secondo i principi impartiti nelle scuole di Orientamento e Mobilità, di fornire informazioni disponibili per eventuali trascrizioni in braille e per l'elaborazione di materiali tattili e, infine, di consentire la lettura degli itinerari da parte di eventuali accompagnatori vedenti.

La versione sonora della guida è stata registrata a Firenze presso il centro di produzione del "Libro Parlato"dell'Unione italiana dei Ciechi. Attualmente sono già stati pubblicati in formato cartaceo i primi due opuscoli: il primo relativo alla parte sud-ovest della città; il secondo relativo alla parte nord -ovest. È disponibile, inoltre, la versione sonora del primo itinerario e, nel mese di ottobre sarà disponibile anche la versione sonora del secondo itinerario.

Terzo Itinerario
Il terzo itinerario descrive la parte nord-est del centro storico ed è suddiviso in "sei tratti".

Il percorso diparte da un baricentro, uguale per tutti e quattro i percorsi turistici, corrispondente a piazza della Repubblica. Rispetto ai primi due itinerari turistici contiene un maggior numero di pagine dovute alla grande ricchezza di notizie storico-artistiche dei suoi monumenti e ad alcune innovazioni, come ad esempio lo splendido allestimento del "Laboratorio di Lorenzo" accessibile ai portatori di handicap a differenza della Cappella dei Magi, che consente, per mezzo di due grandi schermi, l'avvicinamento più naturale all' opera di Benozzo Bozzoli "La cavalcata dei Magi".

I tratti in cui è suddiviso il terzo itinerario sono i seguenti:
I tratto: "da piazza Repubblica a Piazza San Giovanni"
II tratto: "da piazza San Giovanni a piazza San Marco"
III tratto: "verso piazza della Santissima Annunziata"
IV tratto: "da piazza San Marco a piazza del Duomo"
V tratto: "periplo della Cattedrale di Santa Maria del Fiore"
VI tratto: "da piazza del Duomo a piazza della Repubblica"

A completamento del progetto, a dicembre, verrà realizzato il quarto e ultimo itinerario in versione cartacea.

La versione cartacea in lingua inglese del terzo e del quarto itinerario, le versioni sonore del terzo e quarto itinerario e le versioni digitali del terzo e del quarto itinerario verranno realizzate entro la primavera 2005 per la prossima stagione turistica.

Collegamenti
In evidenza