Ancora un passo avanti per la sistemazione di piazza Beccaria. Da lunedì la piazza sarà aperta alla circolazione insieme alle strade che vi sfociano, prima tra tutte via Manzoni. I veicoli potranno quindi transitare sulla corsia delimitata dalla grande aiuola e dai marciapiedi allargati nel corso dell'intervento di riqualificazione e sostare nei posti a pagamento (rotazione veloce) della Firenze Parcheggi. Nella corsia interna alla piazza troverà posto anche la fermata del bussino elettrico e l'area sosta per i taxi.
Torna la sosta, ma soltanto per i residenti, in via Manzoni. Per quanto riguarda invece l'arredo urbano, questo sarà completato nei prossimi giorni, come era stato a suo tempo annunciato: la fornitura di panchine, lampioni e dissuasori della sosta è infatti ancora in corso. Sui lavori in piazza Beccaria interviene il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi rispondendo alle polemiche riportate da alcuni quotidiani cittadini. "Rimango sconcertato per quanto si continua a dire: l'Amministrazione le cose le fa e le fa bene.
Siamo stati invitati nei giorni scorsi dai comitati dei cittadini per inaugurare una pre-apertura della piazza, precisando che sarebbe stato necessario completare i lavori con ulteriori rifiniture ma comunque il grosso del progetto era stato portato a compimento. È singolare la visione della città che ha «questa destra» che auspica una città caotica. La parola degrado è talmente sfruttata ed abusata da loro che ha perso il reale significato. Non credo che queste dichiarazioni contribuiscano a migliorare l'amministrazione cittadina: bisogna rendersi conto - conclude Marmugi - che le auto vanno lasciate in luoghi prestabiliti, nella zona saranno infatti aperti presto due nuovi parcheggi, e che è necessario muoversi a piedi o con i mezzi pubblici".