Si svolgerà sabato prossimo a Firenze, in piazza Santa Croce, la prima edizione della Giornata nazionale del cane guida

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2004 23:28
Si svolgerà sabato prossimo a Firenze, in piazza Santa Croce, la prima edizione della Giornata nazionale del cane guida

Proprio a Scandicci è nata la prima scuola per cani guida e nel capoluogo sorge l'istituto nazionale per ciechi e si trova la stamperia in braille. Il Quartiere 1 promuove l'iniziativa organizzata dal Comitato Nazionale Permanente Cani Guida per Ciechi in collaborazione con la Regione Toscana - Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, con il Patrocinio della Provincia di Firenze. Durante la giornata sarà premiato anche Cesare Marchesi: riceverà il primo premio "Gli occhi del cuore" per aver contribuito a dare visibilità alle problematiche dei non vedenti, la cultura dei loro cani-guida, realizzando il sito internet fruibile anche dai non vedenti, all'indirizzo www.caniguida.tk.

"Invito le famiglie e i bambini a partecipare alle iniziative di sabato prossimo - ha sottolineato il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi -; venite a veder quanto questo amico dell'uomo riesce a fare e a supportare una disabilità che mette insieme l'amicizia e il cuore. È una manifestazione dedicata ai non vedenti e ai loro cani guida ma soprattutto per sensibilizzare, in una città dove nasce il cane guida, questa amicizia col nostro più grande amico a quattro zampe: il cane" La manifestazione sarà presentata da Giovanni Micoli, direttore di Lady Radio, emittente radiofonica fiorentina che, tra l'altro, ospita nella sua consueta programmazione l'appuntamento settimanale, la domenica dalle 8,00 alle 10,00, "Gli occhi della radio" condotta da tre speaker diversamente abili.

"È fondamentale il cane guida per il non vedente ha sottolineato Rosy Acconcia del comitato promotore -. Il mio cane, Rachel, mi accompagna dappertutto da due anni e mezzo ma non solo; mi aiuta anche ad entrare più in contatto con gli altri, a socializzare, senza mai chiedere niente, con tanta dignità e discrezione. Si instaura un'amicizia meravigliosa tra il cane e il non vedente; non riesco a pensare me, senza Rachel. Insieme formiamo un'unità. Il cane guida è autonomia, è socializzazione, è benessere psico-fisico perché mi permette di essere autonoma e di non dover dipendere da altre persone".

Durante la manifestazione di sabato saranno allestite mostre didattiche su modellini di mezzi di trasporto, edifici e monumenti storici di Firenze. Saranno presenti alcuni cuccioli di razza Labrador nati presso la scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi ed un punto informazione sulle attività istituzionali delle scuole di addestramento e delle associazioni aderenti al Comitato Nazionale Permanente per i Cani Guida per Ciechi. Un'iniziativa sempre valida resta l'affidamento temporaneo alle famiglie dei cuccioli che poi saranno addestrati per diventare cani-guida per non vedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la signora Simona Lotti al 329/8875187. Anche le Ferrovie dello Stato si stanno impegnando a migliorare l'accesso alle carrozze da parte dei non vedenti, modificando l'ultimo scalino.

Il programma di sabato 9 ottobre prevede: alle 9,30: apertura della manifestazione con l'intervento delle autorità e conferimento del premio "Gli occhi del cuore" ad una persona che si è particolarmente distinta a favore della diffusione della cultura del cane guida.

Alle 11,00: le scuole di addestramento e le associazioni aderenti al Comitato Nazionale Permanente per i cani guida incontrano gli alunni delle scuole elementari e medie sui temi della mobilità e della fruibilità delle città da parte dei disabili visivi. Alle 12,00: dimostrazione di lavoro del cane guida da parte della scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi di Scandicci e del Servizio Nazionale Cani Guida per Ciechi di Limbiate (Milano) su un percorso simulato appositamente allestito.

In evidenza