Pallavolo: Firenze torna a sognare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2004 23:12
Pallavolo: Firenze torna a sognare

Alla presenza di tutti i principali media sia della carta stampata, che della radio e della televisione si è svolta oggi presso il Ristorante Le Logge al Piazzale Michelangelo a Firenze la presentazione stampa del Progetto Volley Club Fiorentino, volto a riportare nel breve periodo una squadra dell’area fiorentina in Serie A e a lanciare una scuola volley, la “Volley Club Fiorentino – Volley School”, capace di riunire le forze di tre importanti realtà sportive, la Pallavolo Sestese Maschile, l’U.S.

Sales e l’U.S. Africo dell’hinterland nell’intento di rilanciare anche a livello giovanile il movimento pallavolistico. Anche l’Olimpia Po.Li.Ri. sta trattando per andare a rafforzare la “squadra”. Tre saranno gli impianti di riferimento: il PalaMattioli dove opererà direttamente il Volley Club e, probabilmente l’Olimpia, il Palasport di Firenze , nell’area “Fagiolo”, che per la prima volta sarà impegnata per la pallavolo, dove saranno di scena l’U.S. Sales e la neonata branca pallavolistica dell’U.S.

Africo, ed infine il PalaSesto di Sesto Fiorentino dove continuerà ad operare la scuola volley della Sestese Pallavolo Maschile. Questi in poche righe i concetti espressi nella presentazione dal Presidente del Volley Club Fiorentino, Andrea Bucciarelli, che comunque ha tenuto a precisare che “se per la squadra che dovrà rappresentare l’area fiorentina nel campionato di Serie B1 è stato stipulato un accordo con la Sestese Pallavolo Maschile, il coordinamento tecnico dell’intero progetto giovanile sarà affidato al Volley Club Fiorentino, e precisamente nella persone dell’allenatore italo-argentino, con molti campionati di Serie A alle spalle, Guillermo Taborda”.

Viva soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore allo sport di Firenze Eugenio Giani che ha espresso chiaramente che “fino a poco tempo fa, quando le notizie sui giornali e le poche parole che avevo fatto con il Presidente Bucciarelli non promettevano niente di buono, avevo paura che tutto quello che di buono era stato fatto lo scorso anno per rilanciare la pallavolo fiorentina, fosse destinato a cadere nel vuoto. Oggi, invece che vedo che il progetto è supportato anche da realtà importanti come quelle dalla Sales, dell’Africo e probabilmente dell’Olimpia, senza dimenticare la presenza della Sestese, da anni punto di riferimento della pallavolo dell’area metropolitano, sono veramente contento.

Il PalaMattioli ormai pronto potrà essere utilizzato prevalentemente per giocarci la pallavolo che speriamo possa essere di vertice, ma che se questo non fosse possibile in breve, possa almeno diventare un punto vivo e di interesse per rilanciare uno sport importante per tutta Firenze”. Anche Andrea Da Roit, Presidente Regionale Fipav, ha sottolineato l’importanza di creare non solo una squadra punto di riferimento per tutto il movimento della pallavolo maschile fiorentina, che non sta passando certo un buon momento, ma anche di rilanciare tutta la pallavolo partendo dal basso, con la creazione di nuovi luoghi dove disputare la pallavolo e facendo nascere nuove società di pallavolo come l’Affrico, che mai erano entrate a far parte del mondo della Fipav”.

Anche Taborda ha voluto sottolineare come ci sarà tanto da lavorare per rilanciare un movimento che da anni sta segnando il passo. Sarà difficile lavorare con i ragazzi più che con i professionisti, ma sarà una sfida capace di dare molti stimoli ed obiettivi da raggiungere”. Anche Roberto Latini, allenatore della prima squadra ha voluto presentare e mettere in luce l’ottima organizzazione della formazione che affronterà la B1. Fiore all’occhiello della squadra Horacio Del Federico, palleggiatore e Marco Mazzotta, schiacciatore, nuovi arrivi della squadra neopromossa dalla B2 e presentati ufficialmente alla stampa.

In evidenza