Il festival Cinema e donne a Firenze dal 30 settembre al 7 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2004 23:36
Il festival Cinema e donne a Firenze dal 30 settembre al 7 ottobre

Il Festival di questa edizione La rosa e la Spada è ricco di novità, sorprese e prestigiose presenze.

Dal favoloso mondo del wu xia pian giunge Cheng Pei-pei, la diva dei mitici Shaw Brothers ( i super produttori di Hong – Kong) con i suoi film più importanti Golden Swallov, Come Drink whit Me e The Shadow Whip. Decana di un genere in piena rinascita, attraverso rivisitazioni sofisticate come gli originali, Cheng Pei-pei ha interpretato recentemente la maestra d’armi e di vita Volpe di giada nel campione d’incassi La tigre e il dragone di Ang Lee.

Per il Festival di Firenze, l’ attrice cinese ha realizzato un autoritratto molto molto personale e divertente. Dal Canada Marilu Mallet VII Sigillo per la Pace.
E poi ancora film dalla Polonia e da Berlino, luogo di incontro di tutte le culture, dove convergono giovani autrici che imparano a fare cinema, creano, scambiano e costruiscono quel confronto culturale che è il vero antidoto all’incombente scontro di civiltà. Così, lavorano in Germania Bilhan Derin che è turca, la giapponese Fumiko Matsuyama e le italiane Silvie Lazzarini e Maria Teresa Curzio.

Soprattutto vive e lavora in Germania Suelbiye Guenar, già notata dalla critica per il film d’esordio Karamuk . Il nuovo film mette in scena il più scottante dei temi legati alla maternità: la riproduzione assistita (Saniyes Lust); amore, desiderio, scelte di coppia e individuali, dubbi, fedi religiose e civili, tutto tra due lingue, due culture, componenti sempre più paritarie in terra d’Europa.

Una pattuglia di italiane capitanate da Giovanna Gagliardo con il suo Bellissime , antologia storico cinematografica su un secolo di donne italiane.

Il Festival di Cinema e Donne di Firenze ha sempre contemplato uno spazio dedicato al video e ai corti.

Quest’anno, però, all’interno di un progetto del coordinamento dei festival europei, è stato bandito un concorso dal titolo Premio Giuditta: una donna al minuto sul tema Pace e guerra.
Pur mantenendo l’impostazione tradizionalmente non competitiva, il Festival quest’anno attribuirà tre premi: Il Sigillo della Pace, il premio Linda Multicinema e il premio video Giuditta

Collegamenti
In evidenza