Sabato 25 e domenica 26 settembre torna "Puliamo il mondo"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2004 14:10
Sabato 25 e domenica 26 settembre torna

Si torna in piazza il 25 e il 26 settembre con Puliamo il Mondo di Legambiente. A livello mondiale è conosciuta come Clean Up the World, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, portata in Italia da Legambiente a partire dal 1994. Il progetto internazionale è nato nel 1989 a Sidney in Australia, e oggi coinvolge circa 38 milioni di persone in oltre 120 Paesi (dati dell'ultima edizione). "Puliamo il Mondo - informa Legambiente - rappresenta l'iniziativa di volontariato per l'ambiente più partecipata del nostro Paese e le adesioni giunte per questa undicesima edizione sono già sopra quota mille e danno la misura di un coinvolgimento sempre crescente dei cittadini in tutto il Paese".

Le azioni di pulizia sono previste in tutte le regioni d'Italia, nei più piccoli comuni come nelle grandi città, e vanno da quelle più spettacolari sui fondali dei laghi, in canoa sui fiumi o nei crateri dei vulcani, alle quelle urbane che si concentrano su interstizi di verde abbandonato, discariche abusive, piccole e grandi terre di nessuno riconquistate alla fruizione pubblica dalla azione dei volontari. "Puliamo il Mondo - ha detto Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente - è un'azione simbolica ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio.

Le adesioni raccolte sono il segno del grande coinvolgimento della società civile riguardo a una questione cruciale come quella dei rifiuti e, in senso più lato, della gestione del territorio. La partecipazione diretta dei cittadini è un fattore fondamentale per scuotere le amministrazioni e chiedere una diversa determinazione nell'affrontare la questione di un corretto smaltimento. Si può dire così che Puliamo il Mondo è un buon esempio di sussidiarietà orizzontale applicata all'ambiente.

E a questa partecipazione è assolutamente necessario che le amministrazioni diano risposte concrete ed esaurienti". Come avviene da diversi anni la manifestazione sarà seguita dalla Rai. Servizi e dirette saranno a cura di Ambiente Italia, la trasmissione condotta da Beppe Rovera in onda ogni sabato su Rai 3. La diretta di domenica si svolgerà invece da Piazza Plebiscito a Napoli. La Rai promuove inoltre la campagna con un suo spot, della regista Paola Montali. La manifestazione ha inoltre il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dell'Anci, dell'Upi, di Federparchi, della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, dell'Uncem e dell'Unep.

Tutte le info su aree e adesioni su www.puliamoilmondo.it

Collegamenti
In evidenza