Pallavolo femminile: la Zazzeri Figurella battuta dalla Fornarina Civitanova Marche 0 - 3 nella finale del "Memorial Battagli"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2004 13:50
Pallavolo femminile: la Zazzeri Figurella battuta dalla Fornarina Civitanova Marche 0 - 3 nella finale del

SIGNA – Non ce l’ha fatta la Zazzeri Figurella Firenze a conquistare il suo primo successo nella decima edizione del “Memorial Battagli”. Dopo aver brillantemente superato nella semifinale di ieri pomeriggio Reggio Emilia, formazione di serie A1, il sestetto di Fresa non è riuscito a ripetersi contro Civitanova, che si è così aggiudicata la finale per il primo e secondo posto. Il punteggio di 3-0 è eloquente su come sia stato l’andamento di una gara che le marchigiane hanno sempre tenuto in pugno fin dall’inizio.

Sicuramente in casa fiorentina ha finito per pesare l’assenza di una giocatrice importante come Lara Lugli, che ha riportato un problema muscolare e che comunque dovrebbe recuperare in vista dell’esordio in Coppa Italia di domenica prossima in trasferta a Castelfidardo. La Zazzeri Figurella ha pagato anche la fatica dovuta alle due partite in due giorni oltre ai duri carichi di lavoro sostenuti in questo primo mese di lavoro. Nel primo set le fiorentine, trascinate da una Guerrini in buono spolvero, hanno cercato di rimanere agganciate al treno di Civitanova, ma la squadra guidata da Pistola ha preso subito il volo.

Merito principalmente delle due straniere Shaposhnikov e Brinkman, che alla lunga hanno fatto la differenza. Anche nel secondo e terzo parziale la musiaca non è cambiata, con la Zazzeri Figurella a cercare una reazione senza però risultato. Nonostante la sconfitta, sia quello contro Reggio Emilia che con Civitanova restano due test importanti per la crescita generale della squadra. A fine gara il capitano Croatto non nasconde la sua amarezza per il ko, anche se trova degli aspetti positivi in quella che non è stata certo una grande giornata per la Zazzeri Figurella: “Rispetto a ieri – spiega - abbiamo fatto un passo indietro ma in parte dipende anche dalla stanchezza che abbiamo accumulato con il lavoro fatto in preparazione e due gare ravvicinate si sono fatte sentire Siamo certe però di farci trovare pronte all’appuntamento con la Coppa Italia, una manifestazione a cui teniamo molto.

Con il Castelfidardo faremo le prove generali del debutto in campionato il 10 ottobre a Corridonia.” Da segnalare che Sassuolo si è imposta per 3-0 nella finale per il terzo posto contro Reggio Emilia, con i parziali di 25-22 25-23 25-21. Questa sera infine al ristorante “Cupoli” a Lastra a Signa ci sarà la presentazione ufficiale della squadra. Nessuna novità ancora su Chiara Sacconi che non parteciperà ai prossimi impegni perché in attesa di sistemazione. La Zazzeri Figurella è al lavoro per cercare al più presto una sostituta. ZAZZERI FIGURELLA-FORNARINA CIVITANOVA MARCHE 0-3 (21-25) (19-25) (17-25) ZAZZERI FIGURELLA: Guerrini 11, Simonetti 1, Donà 9, Croatto 6, Homzova 10; Caroli 4, Paris, Calducci.

Ne Lugli. All: Fresa FORNARINA CIVITANOVA: Angrisani 6, Shaposhnikov 14, Benini 10, Brinkman 13, Genangeli 5, Pellecchia 3, Manghi 2, Sacco. Ne Mattiolo, De Dominicis, Di Leone. All: Pistola

In evidenza