La Fiorentina supera il Cagliari per 2-1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2004 17:20
La Fiorentina supera il Cagliari per 2-1

Partita veloce e combattuta, che i viola hanno meritato di vincere per le ripetute occasioni da gol. Le reti viola di Miccoli e Dainelli: il Cagliari ha accorciato le distanze con Suazo a tempo scaduto.

Fiorentina: Lupatelli, Ariatti, Dainelli, Ujfalusi, Savini (dal 37’ st Delli Carri) , Jorgensen, Obodo, Piangerelli, Chiellini, Miccoli(dal 21’st Nakata),Portillo (dal 1’ st Fantini)
All.: Mondonico

Cagliari: Katergiannakis, Lopez, Bega, Maltagliati, Agostini, Esposito, Brambilla, Gobbi (dal 41’st Langella), Abeijon, Bianchi,Zola (dal 9’st Suazo)
All.: Arrigoni

Arbitro: Racalbuto

Reti: 15’ pt Miccoli; 45’ st Dainelli; 46’ st Suazo.

Ammoniti: Lopez e Ujfalusi

Calci d’angolo: 8-6 per il Cagliari

Le squadre scendono in campo con le formazioni annunciate: i viola giocano con la coppia Savini-Chiellini a sinistra e Ariatti-Jorgensen a destra.

Il Cagliari risponde con la formazione che ha battuto il Bologna, con Suazo che parte dalla panchina.
Stadio con un bel colpo d’occhio: oltre 30.000 i tifosi presenti: la società viola ha comunicato che il numero finale di abbonamenti sottoscritti è stato di 23.526 tessere.
Squadre corte e attente al via . La prima conclusione è di Zola, che poi al 5’batte una punizione non pericolosa. Al 6’ su lancio lungo, Miccoli entra in contatto col portiere sardo, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.

E’ il Cagliari che manovra di più, con i viola legati agli spunti individuali ed ai lanci lunghi. Ma il fatto di giocare entrambi molto corti non lascia spazi di manovra alle formazioni. I viola pressano e al 15’ dagli sviluppi del quarto calcio d’angolo il vantaggio: Miccoli è lesto a scagliare in porta il pallone ribattuto dalla difesa al limite d’area, battendo il portiere sardo.Dopo un atterramento di Portillo in area, al 22’ Zola batte una bella punizione che Lupatelli toglie dall’incrocio dei pali.

Gli ospiti aumentano la pressione e la Fiorentina riparte con veloci contropiedi, come al 27’ quando Miccoli e Portillo danno vita ad un bel uno - due sventato dalla difesa.Al 31’ mischia in area cagliaritana sugli sviluppi di una punizione assegnata per fallo su Savini, che è costato il cartellino giallo a Lopez. Il Cagliari prova a spin ere sulle fasce, ma a parte Zola i sardi sono veementi ma imprecisi. I viola si affidano molto alla fascia sinistra, dove Savini e Chiellini si sovrappongono molto bene.

Al 34’ la squadra di casa ottiene una punizione da fuori area, senza esito. Portillo e Miccoli giocano in modo molto mobile, scambiandosi di continuo e mettendo in difficoltà i centrali sardi. A centrocampo Obodo e Piangerelli svolgono un lavoro do ricucitura utilissimo: in particolare il nigeriano sembra un altro rispetto alla partita di Roma. La prima frazione si chiude senza altre note di rilievo. Nel secondo tempo Mondonico manda in campo Fantini e lascia fuori Portillo: il neo entrato dopo solo un minuto è lanciato in profondità, entra in area ma è bravo il portiere del Cagliari ad uscire e chiudere lo specchio della porta, parando la conclusione.


Al 9’ st Arrigoni manda in campo Suazo alposto di Zola , che evidentemente non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Al 15’ la Fiorentina spreca un’altra occasione : dalla triangolazione Fantini -Miccoli, viene lanciato in area Chiellini sul quale para bene la conclusione il portiere del Cagliari.Al 17’ azione ancora più nitida con conclusioni di Chiellini (bravissimo nella percussione), Ariatti e Miccoli, deviato in angolo. Sugli sviluppi è poi Ujfalusi a concludere alto. Nel capovolgimento di fronte il Cagliari si rende pericoloso su calcio d’angolo.

Ma è una Fiorentina grintosa e veloce, che ancora con Fantini va alla conclusione in area sarda: dopo di lui è Jorgensen ad impensierire Katergiannakis.
Al 21’ esce Miccoli fra gli applausi ed entra Nakata. Un minuto dopo su calcio d’angolo è il Cagliari a sfiorare il pareggio con Bianchi di testa, parato provvidenzialmente da Lupatelli. Le squadre sono sempre più allungate e sono continui i capovolgimenti di fronte. Nella fase centrale della ripresa è il Cagliari a presentarsi pericolosamente due volte in area viola, ma senza esito.


Al 31’ st punizione perfetta di Nakata che Dainelli alza di poco sulla traversa con colpo di testa ravvicinato. Passano due minuti e Chiellini effettua una delle sue percussioni: anche oggi tra i migliori, pur non segnando. E al 35’ la palla gol più nitida per gli ospiti: è Suazo ,che si trova solo davanti al portiere viola, parato da Lupatelli.
L’allenatore Arrigoni a questo punto tenta l’ultima carta, mandando in campo Langella per Gobbi,ma è la Fiorentina ancora pericolosa con Fantini.

Al 45’ st il raddoppio viola : avanzata di Fantini che entra in area e da la palla a Dainelli che insacca. Ma la partita non è finita perché il Cagliari va in gol con Suazo in recupero: ma non c’è altro tempo, perché Racalbuto fischia la fine, con la vittoria dei viola per 2-1.

www.calciotoscano.it

In evidenza