Retina Week per prevenire la degenerazione maculare senile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2004 22:43
Retina Week per prevenire la degenerazione maculare senile

Una settimana dedicata alla prevenzione della degenerazione maculare senile. La ‘Retina Week’ si terrà a Firenze tra il 20 e il 25 settembre e vedrà la partecipazione, con un proprio ambulatorio mobile, della ‘Sezione Toscana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità’, rappresentante nel nostro paese della AMD Alliance International, che sta organizzando simili iniziative in tutta Europa.

Come e' noto, una delle maggiori cause che compromettono la funzionalità visiva nella popolazione anziana occidentale è proprio la degenerazione maculare senile, che colpisce circa il 18,20% dei soggetti in età avanzata, fino a determinare severe forme di ipovisione.

Poichè una prevenzione tempestiva consente di arginare l'evoluzione della patologia, prima che abbia prodotto danni irreparabili, la AMD Alliance International, di cui appunto la ‘Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità’ e' rappresentante in Italia, ha organizzato in tutta Europa iniziative tese a sensibilizzare la popolazione sulla tematica della prevenzione della degenerazione maculare senile.

Con la collaborazione del Consiglio regionale toscano e della Sezione di Firenze dell'Unione Italiana Ciechi, la Sezione toscana dell'Agenzia darà a tutti i cittadini che lo desiderino un’opportunità unica: sottoporsi gratuitamente nel proprio ambulatorio oculistico mobile ad un controllo effettuato da oculisti e ortottisti messi a disposizione dalla Clinica oculistica dell'Università di Firenze, diretta dal Prof.

Ugo Menchini, e dall’Unita' operativa di oculistica della Asl fiorentina, diretta dal Prof. Paolo Santoro. Uno dei primi sintomi della malattia è l’incapacità di cogliere le forme rettilinee, che nel caso specifico vengono percepite come ondulate. Attualmente, si interviene attraverso farmaci inibitori o con la fotodinamica, ma la prevenzione resta sempre al primo posto.

Questi i luoghi e gli orari in cui sarà possibile effettuare le visite: lunedì 20 settembre dalle ore 9 alle ore 14 davanti alla clinica oculistica di Careggi; giovedì 23 dalle ore 10 alle ore 14, davanti all'ospedale di Torregalli; giovedì 24, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, in piazza della Repubblica; sabato 25, dalle ore 10 alle ore 14 davanti all'ospedale della SS.

Annunziata.

Gli scopi dell’iniziativa sono stati presentati stamani nel corso di una conferenza stampa alla presenza del presidente dell'Agenzia Prof. Carlo Monti, del Direttore della clinica oculistica dell'Universita' di Firenze, prof. Ugo Menchini e del direttore dell'Unita' operativa di oculistica della ASL fiorentina, prof. Paolo Santoro.

“La prevenzione della cecità e delle patologie visive gravemente invalidanti e' un dovere per le istituzioni, per la società civile e per i singoli cittadini, sia perchè rappresenta un efficace strumento capace, in molti casi, di risparmiare sofferenza ed emarginazione, sia perchè costituisce un investimento produttivo, se si pensa ai costi che la malattia e la disabilità inevitabilmente comportano – ha dichiarato Carlo Monti -.

E’ con questa convinzione che l'Unione Italiana Ciechi e la Sezione toscana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, che ne e' una emanazione, si sentono fortemente impegnate nella difesa del bene della vista. ‘Retina week’ rientra, dunque, all'interno di un progetto complessivo che, nel caso specifico, si propone di sensibilizzare i fiorentini un po' in là con gli anni sulle spalle alla prevenzione di una patologia subdola e difficilmente curabile, quale la degenerazione maculare senile".

In evidenza