L’Università di Firenze laurea honoris causa l’economista Muhammad Yunus

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2004 17:57
L’Università di Firenze laurea honoris causa l’economista Muhammad Yunus

L’Università di Firenze laurea honoris causa in Economia aziendale, l’economista Muhammad Yunus, nell’ambito delle manifestazioni per gli 80 anni dell’ateneo.
Il titolo accademico verrà conferito il prossimo lunedì 13 settembre, alle ore 10 nell’Aula magna del Rettorato (piazza San Marco, 4) dal preside della facoltà di Economia Giampiero Nigro e dal rettore Augusto Marinelli, nel corso di una cerimonia organizzata anche con il contributo della Regione Toscana.
L’illustre economista terrà poi una lectio doctoralis sul tema “Towards ending of global poverty: credit as a human right” (Verso la fine della povertà globale: il credito come un diritto dell’uomo).
Alla cerimonia seguirà una tavola rotonda sul tema “Accesso al credito e sviluppo locale”, moderata da Piero Meucci de “Il Sole24ore” alla quale, oltre allo stesso Yunus, parteciperanno il presidente della Regione Toscana Claudio Martini, il segretario generale della fondazione Censis Giuseppe De Rita, il presidente della Cassa di Risparmio di Firenze Aureliano Benedetti, il presidente della Banca popolare Etica Fabio Salviato e il preside della facoltà di Economia Giampiero Nigro.
Yunus è fondatore della Grameen Bank (letteralmente "banca agricola"), che favorisce lo sviluppo di una microimprenditorialità diffusa, attraverso interventi di "microcredito" erogato su base fiduciaria ed a condizioni accessibili, in una logica di responsabilità personale e familiare.

“L'opera svolta da Yunus e dalla Grameen Bank - si legge nella motivazione della facoltà di Economia - si è posta al servizio dei diritti umani e della dignità delle persone del Bangladesh, rappresentando uno stimolo per numerose altre iniziative a livello internazionale”.

In evidenza