Fiorentina, battuto il Como per 3-0 in Coppa Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2004 22:34
Fiorentina, battuto il Como per 3-0 in  Coppa Italia

Al Porta Elisa di Lucca, davanti a circa 5000 spettatori, nel secondo turno di Coppa Italia la Fiorentina ha nettamente superato il Como con un rotondo 3-0. Tra i viola, in maglia bianca , mancavano gli assenti Nakata e Riganò: per il resto contro il Como l’allenatore Mondonico ha schierato la formazione base, con i nuovi Maresca, Obodo, Dainelli , Portillo e Ujfalusi in campo. Nel primo tempo sono i viola a fare il gioco, con Gigou e Obodo in bella evidenza . Dopo 15 minuti di studio, la Fiorentina ha alzato il ritmo del gioco costruendo quattro nette occasioni da gol con Fantini , Portillo e Dainelli: dopo una serie di calci d’angolo, la pressione dei viola si è concretizzata con il gol di Viali, che al 29’del p.t.

ha deviato in porta un cross di Gigou. Di poca consistenza la reazione del Como, che ha solamente cercato di contenere le folate viola - sempre nella metà campo dei lariani – soffrendo per tutto il primo tempo l’incisività e la forza del centrocampo e delle fasce laterali della Fiorentina. Unica azione dei lariani nel finale di tempo, con un contropiede concluso con un tiro sopra la traversa da parte di Cigardi. In pieno recupero il portiere viola Cejas ha commesso una grossa ingenuità, sbagliando l’uscita su un veloce contropiede del Como e commettendo fallo, sanzionato con cartellino giallo (!) da parte dell’arbitro Tagliavento: la punizione non ha avuto esito, ma l’estremo difensore viola poteva anche essere espulso . Nella prima frazione di gioco Gigou, Maresca , Obodo e Portillo sono stati i migliori in campo tra i viola. La ripresa ricomincia con la pressione della Fiorentina, che schiaccia il Como di nuovo nella propria metà campo: all’11’ del s.t.

il raddoppio viola con autorete di Grassi che, cercando di liberare la propria area su cross del solito Gigou, infila la propria porta. Un minuto dopo le sostituzioni di Gigou e Piangerelli che lasciano il posto a Vryzas e Di Livio. Al 17° bel tiro di Maresca deviato sul palo dal portiere dei lariani. Il 3-0 è arrivato al 25° s.t sullo sviluppo di una bella azione dei viola condotta da Maresca e Vryzas e conclusa da Portillo (nella foto) a rete. Un minuto dopo ancora lo spagnolo protagonista ma senza esito. Al 28° Mondonico sostituisce Obodo con Fontana; un minuto dopo è Galia a fare la sua prima sostituzione, inserendo Castelnuovo al posto di Fabiano. Nella parte finale del match è affiorata la stanchezza in entrambe le formazioni, con i viola però più determinati nel cercare di arrotondare il risultato rispetto ai giovani giocatori del Como. Al 39° il Como effettua la seconda sostituzione inserendo Piccini al posto di Cigardi. Dopo 2 minuti di recupero, il signor Tagliavento ha fischiato la fine dell'incontro. Il risultato finale consente alla Fiorentina di raggiungere in testa alla classifica (ma con una migliore differenza reti) del girone 5 di Coppa Italia il Piacenza, che nel pomeriggio ha superato il Verona per 2-0. AS Fiorentina (3-5-2): Cejas, Dainelli, Viali, Ujfalusi, Maggio, Obodo (dal 28° s.t.

Fontana), Maresca, Piangerelli (dal 12° s.t. Di Livio), Guigou(dal 12° s.t. Vryzas), Fantini, Portillo. Non entrati.: Lupatelli, Ariatti, , Savini, Delli Carri. . All. Mondonico Como(4-4-2): La Macchia, Mariani, Tino, Perini, Ferrario, Grassi, Cigardi (dal 39° s.t. Piccinni), Parolo, Angelotti, Graziano, Fabiano (dal 29° s.t. Castelnuovo). Non entrati.: Sangiorgio, Santacroce, Marduci, Bastrini, Della Cristina. All. Galia Arbitro: Tagliavento di Terni Reti: 29° p.t.

Viali; 12° s.t. Grassi (autorete), 25° s.t. Portillo. Ammoniti: Cejas (F) Calci d’angolo:14-5 per la Fiorentina

In evidenza