Universita' di Pisa: arrivano i primi esperti in inquinamento ambientale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 luglio 2004 12:01
Universita' di Pisa: arrivano i primi esperti in inquinamento ambientale

Il nuovo Corso di Laurea triennale in Tossicologia Analitica Socio-Ambientale ha battezzato nei giorni scorsi i suoi primi laureati.
Con la discussione pubblica della relazione finale, che si è svolta mercoledì 14 luglio, a partire dalle ore 9.00 nell’Aula Magna della Facoltà di Farmacia in via Bonanno Pisano, sette studentesse hanno concluso un percorso formativo nel corso del quale hanno potuto acquisire un'ampia formazione di base e le specifiche competenze per svolgere la propria attività in centri di analisi e di ricerca dove vengono applicate metodiche chimiche, biochimiche, biochimico cliniche e tossicologiche, in particolar modo nei settori della tossicologia ambientale, dell’analitica farmaceutica e alimentare, e della tossicologia forense, secondo gli standard di certificazione di qualità.

Si tratta di Valentina Bianchini, Federica Taddei, Elene Marconi, Elisa Ricotti, Ilaria Piano, Valentina Virtatali e Sara Poli. Ciascuna di loro ha presentato una tesi sperimentale ovvero un elaborato relativo ad attività pratiche svolte presso sedi universitarie, aziende, professionisti, enti pubblici o altre strutture nazionali o estere.
Il nuovo Corso di Laurea in Tossicologia Analitica Socio-Ambientale è stato attivato nell’anno accademico 2001/2002 dalla Facoltà di Farmacia ottenendo, per l’anno accademico in corso, il finanziamento della Regione Toscana per la formazione di una nuova figura professionale di "Esperto sull'inquinamento ambientale: la norma UNI EN ISO 14001, le attività di controllo e di gestione del sistema ambientale", nell'ambito del bando "Moduli professionalizzanti nelle nuove lauree universitarie".

Il Corso di Laurea è inoltre partner del progetto IFTS 2003 “Tecnico Superiore per il monitoraggio e la gestione del Territorio e dell’Ambiente” e promuove l’utilizzo della piattaforma di formazione a distanza del Progetto Trio della Regione Toscana: da settembre saranno infatti disponibili on line alcuni moduli relativi alla Comunicazione Ambientale, al Bilancio Ambientale, ai Sistemi di gestione ambientale (EMAS II e ISO 14000) e alla certificazione di qualità ambientale.
“Sono molto soddisfatto per i risultati raggiunti – dichiara il prof.

Marco Macchia, presidente del corso di laurea – che premiano il nostro continuo impegno nel migliorare l’offerta didattica del corso, in modo da fornire agli studenti sia una qualificata professionaltà che un’adeguata integrazione con il mondo del lavoro. A questo scopo organizziamo anche seminari professionalizzanti con qualificati professori a contratto provenienti dal mondo del lavoro e attiviamo tirocini e stages presso aziende private e pubbliche convenzionate”.

Collegamenti
In evidenza