Sabato e domenica allo stadio Ridolfi i campionati italiani di atletica leggera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2004 18:46
Sabato e domenica allo stadio Ridolfi i campionati italiani di atletica leggera

Sabato e domenica a Firenze, allo stadio Luigi Ridolfi, la struttura inaugurata lo scorso anno con la Coppa Europa, si svolgeranno i campionati italiani assoluti di atletica leggera, edizione numero novantaquattro per gli uomini e settantacinque per le donne. A poco più di un mese dall'Olimpiade, sarà l'occasione per vedere in gara la maggior parte degli atleti che vestiranno la maglia azzurra ad Atene, in un contesto - agonistico e logistico - di assoluto rilievo.
Quasi novecento i partecipanti: 452 uomini e 432 donne, un vero e proprio record.

Il programma (4 gare di lanci, 4 di salti, 9 di corsa, marcia e staffette) si articola su due giornate di gara: sabato saranno in programma 8 finali maschili e 9 femminili, domenica 12 maschili e 11 femminili per un totale di 40 prove. Di notevole interesse sarà soprattutto la sfida nella velocità maschile, determinante per la composizione del gruppo della staffetta 4x100 ad Atene: gli aspiranti sono numerosi, mentre i posti a disposizione non saranno più di sei. Sfida annunciata fra Marco Torrieri (che ha già ottenuto il minimo olimpico per i 200 metri), Simone Collio, l'italo-congolese Koura Kaba Fantoni e il fiorentino Maurizio Checcucci.

Nel martello sarà presente il vicecampione olimpico Nicola Vizzoni mentre nel disco cerca una medaglia il fiorentino Cristiano Andrei, nipote dell'ex primatista mondiale e campione olimpico di lancio del peso Alessandro. Quanto alle gare femminili, assenti Fiona May e Magdelin Martinez, fari puntati sulla sfida nei 400 ostacoli fra la primatista italiana Monika Niederstaeter e Benedetta Ceccarelli che a Roma, al Golden Gala, ha mancato il primato per pochi centesimi. Nel disco Agnese Maffei si prenota per il titolo, l'ennesimo della sua lunga carriera.

Molte gare sono state previste nel tardo pomeriggio e in notturna. Ciò consentirà una maggiore affluenza di pubblico considerato il caldo di questi giorni. L'accesso all'impianto è libero al mattino, il prezzo del biglietto è di 7,50 euro al giorno (unico ordine di posti); per i ragazzi al di sotto degli 11 anni è gratuito. La prevendita è in corso nei vari punti dei Circuito Box Office. Le biglietterie dello stadio Ridolfi saranno aperte al pubblico a partire da sabato mattina.
In questo mese i riflettori degli appassionati di atletica sono puntati sulla Toscana.

Dopo i campionati di sabato e domenica a Firenze, prenderanno il via i mondiali juniores a Grosseto. Per quanto riguarda l'appuntamento dello stadio Ridolfi, la partecipazione è di prim'ordine sia qualitativamente che quantitativamente. D'altronde l'avvicinarsi dei Giochi Olimpici fa diventare questi campionati ancor più importanti. La prevendita sta dando buoni risultati e sono quindi certo che sabato e domenica le gare saranno seguite in una cornice degna dell'evento.

In evidenza