Il canottaggio azzurro ha scelto Firenze per dare il via all'avventura che fra meno di due mesi dovrà portarlo ad Atene

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2004 18:12
Il canottaggio azzurro ha scelto Firenze per dare il via all'avventura che fra meno di due mesi dovrà portarlo ad Atene

Stamani in Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, alla presenza del vicesindaco, del membro di Giunta nazionale del Coni Marcello Marchioni e del presidente del Coni provinciale di Firenze Paolo Ignesti, il presidente della Federcanottaggio Gianantonio Romanini ed il suo vice Renato Nicetto hanno infatti ufficializzato i nomi dei componenti della squadra che prenderanno parte ai prossimi Giochi olimpici. Una squadra fatta di 30 atleti, dei quali due donne, con le carte in regola per recitare un ruolo di primo piano.

Il remo azzurro, tra l'altro, vanta una lunga e gloriosa tradizione che ad Atene è assolutamente intenzionato a proseguire. "Scegliere Firenze per una presentazione della squadra olimpica - ha detto il vicesindaco - è un motivo di grande soddisfazione per una città che col canottaggio ha sempre avuto un grande feeling ma al tempo stesso ci carica anche di responsabilità enormi perché a questo punto non ci possiamo assolutamente permettere di fallire". Erano presenti, fra gli altri, anche il presidente del Coni regionale Ernesto Rabizzi; presidente, consiglieri ed alcuni atleti fra i più rappresentativi della Canottieri Firenze; il presidente della Federazione italiana canoa kayak Francesco Conforti ed il fiorentino Andrea Benelli, azzurro di tiro a volo che con quella di Atene collezionerà la sua sesta Olimpiade, cinque delle quali da titolare.

Mentre la squadra azzurra era rappresentata dal pontederese Leonardo Pettinari, vicecampione olimpico e sei volte iridato, imbattuto dal 2001, da Lorenzo Bertini, anche lui di Pontedera, e da Matteo Stefanini di Calcinaia, già campione mondiale juniores ed attualmente sul quattro di coppia: barca che vinse l'oro ai Giochi di Sydney.

In evidenza