Scienza e società: la frontiera dell'invisibile, nutriceutical, biomedicina, nanobiotecnologie
Il prossimo ottobre a Villa Bellosguardo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2004 16:20
Scienza e società: la frontiera dell'invisibile, nutriceutical, biomedicina, nanobiotecnologie<BR>Il prossimo ottobre a Villa Bellosguardo

LASTRA A SIGNA - Mario Capanna, Presidente del Consiglio dei diritti genetici e Carlo Moscardini, Sindaco di Lastra a Signa, hanno presentato oggi il "1° Congresso Internazionale sull’ingegneria genetica Scienza e Società – La frontiera dell’invisibile: nutriceutical, biomedicina, nanobiotecnologie" che sì svolgerà il 16 e 17 ottobre a Villa Bellosguardo. Organizzato in collaborazione con la Regione Toscana e con il Comune di Lastra a Signa, il congresso, cui prenderanno parte scienziati, filosofi, docenti universitari da tutto il mondo, sarà il primo di una serie di appuntamenti annuali (che potrebbero ampliarsi per numero di giornate e partecipanti alle discussioni) sui temi delle manipolazioni genetiche.

"Ricerca scientifica, ma anche atteggiamento di prudenza sulle nuove frontiere delle applicazioni biotecnologiche, al di là di barriere ideologiche e pregiudizi - ha detto Mario Capanna, precisando che - elemento innovativo del Congresso è il dibattito sulle ultime frontiere delle biotecnologie, i cosiddetti ogm di seconda generazione". I Congressi annuali saranno uniti da una linea di continuità costituita da un monitoraggio costante sulle biotecnologie: avanzamenti, ricadute, benefici e rischi.
Carlo Moscardini ha ricordato come l’impegno sui diritti, genetici e altri, non sia nuovo nel Comune di Lastra a Signa; il Sindaco ha ricordato l’impegno in difesa dei diritti, da quelli dei popoli a quelli delle generazioni future "cerchiamo di dare nuove risposte a nuovi bisogni, confrontandoci con le nuove frontiere dei diritti, impensabili solo fino a dieci anni fa".

Intorno al Congresso saranno creati appuntamenti per il territorio, con il coinvolgimento delle scuole e delle università, rassegne cinematografiche ed eventi collaterali per la divulgazione delle tematiche.
Questo il programma della due giorni di studi:
16 ottobre 2004
Workshop Nutriceutical, interverranno Claudio Malagoli, Silvia Ribeiro, Ingo Potrykus, Florianne Koachlin, Jean Pierre Berlan, Marcello Buiatti.
Workshop Nanobiotecnologie, con Fabrizio Fabbri, Christine Peterson, Tullio Scovazzi, Kristen Kulinowski, Pat Roy Mooney, Roland Clift.
Workshop Biomedicina (test genetici) durante il quale parleranno Sabina Morandi, Michele Grandolfo, Paul Billings, Hilary Rose, Giuseppe Novelli, Cluadio Giorlandino, Elettra Ronchi, Mariano Bizzarri.
17 ottobre 2004
Sessione plenaria con Claudio Malagoli, Fabrizio Fabbri, Sabina Morandi, Stefano Rodotà, Bartolomeo Sorge, Simone Vieri, Claudio Martini e Mario Capanna.

Ha collaborato S.R.

Collegamenti
In evidenza