Mostra Corsi Deaphoto 2003-2004

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2004 09:53
Mostra Corsi Deaphoto 2003-2004

Si inaugura Sabato 12 Giugno alle ore 11, presso la Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli (Via Belmonte, 38 loc Antella), la mostra finale dei corsi di fotografia organizzati dall’Associazione Culturale Deaphoto nella stagione 2003-2004 con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. La mostra, a cura dei docenti Sandro Bini e Beatrice Giorgetti, espone contemporaneamente tre distinti lavori di altrettanti corsi. Gli allievi del Corso di Camera oscura bn 1° liv presentano un reportage dal titolo Pievi e dintorni, che documenta alcuni aspetti architettonici e paesaggistici del territorio del Comune di Bagno a Ripoli, partendo dalle antiche polarità territoriali e spirituali delle Pievi storiche.

Questo lavoro rappresenta la prima fase di un progetto più vasto (Aspetti del Territorio del Comune di Bagno a Ripoli) che intende promuovere la conoscenza del territorio comunale, sviluppare una visione critica sull’ambiente e offrire opportunità culturali di discussione e di confronto sulle tematiche legate allo sviluppo, alla tutela e al recupero del paesaggio, creando un archivio d’immagini da mettere a disposizione della collettività. Gli allievi di Corso di Camera oscura bn 2° liv presentano invece dei progetti personali in cui hanno potuto sperimentare procedure e tecniche di stampa bn fine art che valorizzano gli aspetti formali e concettuali delle immagini.

Anche gli allievi dei Corsi di fotografia digitale / photoshop presentano dei lavori personali liberamente elaborati con le tecniche di gestione informatica delle immagini.

Collegamenti
In evidenza