Il Centro sulla geotermia di Pomarance diventerà un progetto di interesse mondiale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2004 13:00
Il Centro sulla geotermia di Pomarance diventerà un progetto di interesse mondiale

FIRENZE- Più di 1200 delegati, in rappresentanza di Stati di tutti i continenti, di istituzioni internazionali, di organizzazioni non governative e del mondo delle imprese, che in quattro giorni si confronteranno su idee, progetti, prospettive. Si presenta così la Conferenza internazionale per le energie rinnovabili, che si apre oggi a Bonn e a cui, unica regione italiana, è stata invitata la Toscana. Annunciata dal cancelliere Schroder già durante il Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile di Johannesburg (settembre 2002) la conferenza tedesca si annuncia come un appuntamento fondamentale per l'impegno della comunità internazionale nella promozione e nello sviluppo di fonti energetiche più amiche dell'ambiente.
La Toscana, che sarà presente anche con un proprio stand, parteciperà in particolare ai lavori della conferenza sulla geotermia, portando così l'esperienza di una regione unica in Europa per la produzione di energia tramite calore della terra: produzione ormai arrivata alla soglia del 25 per cento dell'intero fabbisogno regionale.
In particolare sarà illustrato l'impegno della Regione per la prossima costituzione del Centro di eccellenza sulla geotermia che avrà sede a Larderello (Pomarance) e che nella conferenza di Bonn sarà inserito nell'Action Plan internazionale, divenendo quindi un progetto di interesse mondiale.

(pc)

In evidenza