Un patto elettorale in favore della mobilità ciclabile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2004 12:37
Un patto elettorale in favore della mobilità ciclabile

E' la proposta del forum di FirenzeInBici.net ai candiati al consiglio comunale di Firenze. Il testo del patto è stato messo a punto con un processo di "scrittura collettiva" all'interno del FirenzeInBiciforum, la mailing list internet in cui si ritrova la comunità dei ciclisti che "frequentano" il sito www.firenzeinbici.net.
Gli obiettivi del patto per la bicicletta sono molteplici. Un primo obiettivo è quello di sensibilizzare i candidati, e futuri consiglieri, sulla necessità di varare delle politiche in favore della mobilità ciclabile.

Un secondo obiettivo, che si concretizzerà ad elezioni avvenute, sarà la disponibilità di un certo numero di consiglieri pronti ad ascoltare le richieste dei ciclisti. Il terzo obiettivo, ovviamente, è quello di promuovere quei candidati che sono amici della bicicletta, a prescindere dal partito (il patto per la bicicletta è trasversale, rivolgendosi ai candidati di tutte le liste).

I candidati sottoscrivono il patto direttamente on-line sul sito internet: a ciascun candidato è stato attribuito un codice unico.

Inserendo il codice in un apposito modulo on-line, il candidato viene riconosciuto dal sistema ed accede ad una sezione del sito dove può sottoscrivere il patto. I candidati che sottoscrivono il patto possono inserire anche il proprio indirizzo E-mail ed un testo libero; chi lo desidera, può anche specificare se è un ciclista abituale oppure no.

Al momento sono stati inviati i codici per la sottoscrizione a tutti i candidati di cui è stato possibile reperire un indirizzo e-mail.

Alcuni indirizzi sono stati forniti direttamente dalle segreterie dei partiti, altri dai candidati stessi.

Attualmente, il maggior numero di adesioni proviene dalle lista Unaltromondo/unaltracitta e dal coordinamento comitati, che sono state le sole ad inviare un elenco quasi completo di indirizzi e-mail per l'invio dei codici di accesso. Ma non mancano sottoscrizioni da parte di Rifondazione Comunista e da parte di candidati di liste che sostengono Leonardo Domenici: Democratici di Sinistra, Repubblicani Europei, Margherita e, naturalmente, i Verdi hanno già alcuni candidati che hanno deciso di aderire al patto promosso dal forum di FirenzeInBici.Net

Collegamenti
In evidenza