Calcio, Empoli vs Inter il film dell'incontro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2004 18:26
Calcio, Empoli vs Inter il film dell'incontro

EMPOLI – Sole e tanto pubblico al Castellani per questa ultima giornata di campionato. Sul fronte azzurro nessuna novità e l’undici ipotizzato negli scorsi giorni è pienamente confermato. Tra gli ospiti, invece, la sorpresa è Kily Gonzalez, un esterno veloce da affiancare a Martins e Adriano (che ha provato qualche decina di minuti prima del calcio d’inizio). Insomma un tridente che punta tutto sulla velocità e la potenza.
E’ l’Empoli che fa la partita cercando di giocare la palla e colpire poi in velocità.

Così Rocchi, al 7’, anticipa Materazzi e rimette al centro per l’accorrente Vannucchi che controlla male. Qualche manciata di minuti dopo è una combinazione, sempre in velocità, Buscé-Di Natale-Buscé a mettere in crisi la retroguardia ospite. Al 18’ episodio dubbio da cui nasce il gol: Rocchi si incunea al centro, Materazzi, ormai superato, non trova niente di meglio che stenderlo. Fallo indiscutibile e, a norma di regolamento, espulsione, ma il direttore di gara opta per un’ammonizione.

Sulla palla va il fantasista Vannucchi, tiro forte, Toldo ribatte e Lucchini, avanzato a cercar gloria, non ci pensa due volte, collo pieno ed è gol. L’Inter si sveglia anche se non ha una manovra fluida e spera sempre nel colpo di genio dei suoi avanti. Al 31’ padroni di casa vicini ad un legittimo raddoppio: Vannucchi (superbo nel saltar l’uomo e creare la superiorità) si invola sulla fascia, penetra in area e gira per Di Natale, il bomber calcia a colpo sicuro ma un difensore ribatte, ancora Vannucchi ed è palo.

Al 36’ sono i nerazzurri a recriminare. Adriano, solo davanti a Balli di testa mette a lato, ma l’illusione del gol fa scattare in piedi i tifosi interisti. Al 46’, in pieno recupero, il pareggio: punizione dalla tre quarti azzurra, cross e il centravanti brasiliano stacca indisturbato centrando l’incrocio dei pali.
Il secondo tempo riprende così come si era concluso il primo, Empoli pronto a ripartire in velocità e Inter in attesa di qualche giocata da parte dei suoi solisti in grado di sbloccare il match.

Al 15’ per una palla rinviata male dalla difesa nerazzurra Rocchi si rende pericoloso. Ma la 20’ i sogni di uno spareggio con la sesta di B si interrompono. Recoba su punizione pesca il jolly e da Perugia arriva, quasi in contemporanea, la notizia del vantaggio umbro. Il resto è solo cronaca col terzo gol ospite (Adriano al 24’) e l’ennesimo sigillo di Rocchi (38’) in un campionato che, fra gli avanti azzurri, l’ha visto assoluto protagonista. Finisce 2-3 e con l’Empoli in B. [S.R.]

Empoli (4-2-3-1): Balli, Belleri (Tavano dal 31’ del s.t.), Cribari, Vargas, Lucchini, Giampieretti (Foggia dal 20’ del s.t.), Ficini, Buscé, Vannucchi, Di Natale, Rocchi Allenatore.: Perotti Panchina: Cassano, Pratali, Gasparetto, Grella, Cappellini
Angoli: 1 (0)
Tiri in porta: 4 (3 compreso un palo)
Tiri fuori: 6 (1)

Inter (4-3-3): Toldo, Gamarra, Materazzi (Adani dal 47’ s.t.), Cordoba, J.

Zanetti, Stankovic, Emre, C. Zanetti, Martins (Recoba dal 17’ del s.t.), Adriano, Kily Gonzales (Helveg dal 46’ s.t.)Allenatore: Zaccheroni Panchina: Fontana, Kallon, Farinos, Karagounis
Angoli: 6 (3)
Tiri in porta: 7 (5)
Tiri fuori: 11 (7)

Espulsi: nessuno
Ammoniti: Ficini (E) e Foggia (E), Materazzi (I), Cordoba (I) e Zanetti C. (I)
Gol: Lucchini (E) al 19’ p.t., Adriano (I) al 46’ p.t. e 24’ s.t., Recoba (I) al 20’ s.t., Rocchi (E) al 38 s.t.
Arbitro: Stefano Farina di Novi Ligrue
Guardalinee: Ivaldi e Mitro

i dati fra parentesi si riferiscono al primo tempo

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza