Ricette da fiaba in biblioteca: le Frittelle di Paperino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2004 19:03
Ricette da fiaba in biblioteca: le Frittelle di Paperino

Ancora una volta appuntamento - sabato 15 maggio alle 17.00 - alla saletta comunale di Venturina dove la biblioteca invita a partecipare ad uno degli incontri del ciclo “I cinque sensi della scrittura”, in collaborazione con l’associazione Valdemar e la libreria Gaia Scienza. Ma questa volta la suggestione della proposta è adopra più ampia e magica, infatti coinvolge i bambini trascinandoli nel mondo incantato delle fiabe “Incontro con il libro Disney, ricette da fiaba” è il titolo del pomeriggio durante il quale verranno offerte, buone da leccarsi il becco, le “Frittelle di Paperino”.
Chiara Belliti – sarà presente all’incontro - è la curatrice del gustosissimo libro “Ricette da Fiaba” mentre l’autore, Marcello Garofalo, è critico cinematografico appassionato di cartoon che ha coinvolto il famoso cuoco newyorkese Ira Meyer.

E’ nato in tal modo il libro che è la prima ed unica raccolta ufficiale di ricette tratte dal mondo dei cartoni Disney.
Un ingente è stato il lavoro di ricerca compiuto sulla produzione disneyana per riuscire ad elaborare un’opera valida. E quanti potrebbero essere se non … 101 piatti? Tratti o ispirati dalle storie più famose con due ricette addirittura dattiloscritte da Walter Disney in persona! Chi non desidera saper cucinare a meraviglia gli spaghetti “Bela Notte” che hanno fatto innamorare Lilli e il Vagabondo, oppure la deliziosa torta di uva spina di Biancaneve, o i pancakes di Paperino?
Gi appassionati di Walt Disney apprezzeranno sena dubbio, oltre alle ricette, i fotogrammi originali e i bozzetti provenenti dall’archivio storico della Disney.

Una curiosità che non tutti sanno, pare che Wolt Disney avesse chiesto a tutti i suoi collaboratori di ideare alcune ricette per scrivere un manuale: del resto, se è vero che la fantasia in cucina fa parte degli ingredienti principali, la richiesta potrebbe essere stata più opportuna.

In evidenza