Paolo Poli giovedì 14 maggio agli Innocenti, assieme al pianista Antonio Ballista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 maggio 2004 15:28
Paolo Poli giovedì 14 maggio agli Innocenti, assieme al pianista Antonio Ballista

Nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti si tiene giovedì 13 maggio, alle 20.30, “Favole”, recital straordinario, con voce di Paolo Poli e mani di Antonio Ballista. L’attore racconterà una serie di favole accompagnato dal pianista Antonio Ballista che suonerà musiche di Poulenc, Ravel e Satie.
Questo il programma del recital: Perrault - Collodi , La bella addormentata nel bosco, Pollicino, Musiche di Maurice Ravel; Beaumont – Collodi, La bella e la bestia, Musiche di Maurice Ravel, Jean de Brunhoff - Francis Poulenc, La storia dell'elefantino Babar
La serata è organizzata dall’associazione femminile no-profit Inner Wheel Club di Firenze nell’ambito di un più ampio impegno a sostegno dell’Istituto per le attività di accoglienza a bambini e madri in difficoltà.

Il ricavato della serata andrà a favore delle mamme ospiti della Casa Madri dell’Istituto degli Innocenti.
Gli inviti al concerto possono essere ritirati presso: FENICE DIFFUSIONE MUSICALE, Via S. Reparata, 8/B, 50129 Firenze, tel 055 2381880, FALTERI GRAFICA ANTICA E MODERNA, Via della Spada 38/R, 50100 Firenze, tel 055 217740

PAOLO POLI
Sono nato a Firenze nel 1929 e in quella città ho studiato laureandomi in lettere. Negli anni Sessanta mi sono dedicato all'attività teatrale, che tuttora esercito, confezionando spettacoli brillanti di cui sono impresario, autore ed interprete, mescolando alla parola e al movimento anche canzonette e canzonacce.

Da venti anni a questa parte mi sono di rado impicciato di cose specificamente musicali. Ho collaborato come regista o voce recitante con la Filarmonica Romana, l'Opera Bolognese ed il Festival Veneziano e così ho avuto modo di conoscere ed amare vecchi maestri come Cesare Brero e Mario Rossi e giovani artisti come Marcello Panni e Alessandro Pinzauti. Legatemi d'amicizia con Antonio Ballista dal 1971, faccio sporadiche incursioni nel mondo della musica moderna, soprattutto quando ho la fortuna d'imbattermi in autori che sono anche letterati finissimi come Satie.

La voce mi sta calando e diventando chioccia come quella di certi personaggi danteschi, ma l'entusiasmo diabolico è in crescita, grazie al cielo.

ANTONIO BALLISTA
Pianista, clavicembalista e direttore d'orchestra, Antonio Ballista si è dedicato fin dall'inizio della carriera all'approfondimento delle espressioni musicali più diverse e alla composizione di programmi di rara inventiva e originalità. Dalla fine degli anni '50 suona in duo pianistico con Bruno Canino, una formazione dall'ininterrotta attività.

In evidenza