Fiorentina fermata dall'Ascoli, al Franchi è 0-0

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2004 23:22
Fiorentina fermata dall'Ascoli, al Franchi è 0-0


FIORENTINA-ASCOLI 0-0

FIORENTINA(3-5-2): Cejas, Maggio, Lucarelli, Viali, Savini(37’ s.t. Leon), Manfredini, Piangerelli, Fontana, Camorani(9’ s.t. Fantini), Rigano’, Graffiedi(9’ s.t. Vryzas). A disp.: Roccati, Ariatti, Carrus, Delli Carri. All. Mondonico
ASCOLI(4-4-2): Micillo, Cudini, Corallo, De Martis, Modesto, La Vista, Antonelli Agomeri, Biso, Cristiano, Colacone(40’ s.t. Caracciolo), Inacio Pià(9’ p.t. Mastronunzio). A disp.: Maurantonio, Baccin, Brevi, Speranza, Favasuli.

All. Ammazzalorso
ARBITRO: Brighi di Cesena
AMMONITI: 5’ p.t. Lucarelli(F), 16’ p.t. Cristiano(A), 42’ p.t. Savini(F), 24’ s.t. La Vista(A), 25’ s.t. De Martis(A), 29’ s.t. Biso(A), 47’ s.t. Antonelli(A)

Complice della rincorsa della Fiorentina anche il meteo, dopo una settimana ricca di pioggia, regala una serata serena per l’importante partita casalinga contro l’Ascoli. I viola hanno assoluto bisogno dei tre punti per continuare a coltivare il sogno serie A, i bianconeri arrivano a Firenze senza grandi obiettivi occupando una tranquilla posizione di metà classifica.

I marchigiani, comunque, interpretano tutt’altro che il ruolo della vittima sacrificale e mettono non poco in difficoltà i viola, incapaci di creare occasioni importanti, nella prima parte della gara. Una Fiorentina lenta e impacciata, parsa anche un po’ sottotono dal punto di vista atletico. Nonostante il brutto primo tempo i viola hanno rischiato di passare in vantaggio al 41’, ma Rigano’ non è riuscito a deviare in porta un pallone, sfuggito al portiere Micillo su cross tagliato di Maggio.

La brutta prima frazione ha stizzito anche i tifosi della curva Fiesole che hanno fischiato i ragazzi di Mondonico all’uscita dal campo. La ripresa inizia con le stesse squadre in campo, ma la Fiorentina cambia atteggiamento e aumenta il ritmo e la spinta offensiva. Al 59’ sono i neo entrati Vryzas e Fantini a creare un’ottima occasione, ma l’esterno veneto manda alto di testa davanti a Micillo. Al 61’ è Rigano’ a recriminare per un suo goal annullato dall’arbitro Brighi per fuorigioco dubbio su spizzata di Fontana.

La fiammata del bomber rimane pero’ isolata e la Fiorentina torna ad essere quella inconcludente del primo tempo. Il più vivo dei viola é il greco Vryzas che lotta e mette qualche palla in mezzo per Rigano’, ma il gioco rimane prevedibile, favorendo la tattica sonnolenta dell’Ascoli. Nonostante i cinque minuti di recupero il risultato non cambia e la Fiorentina si deve accontentare del pari, in una partita forse sottovalutata dagli uomini di Mondonico e conclusa ancora tra i fischi del pubblico.

L’Ascoli porta a casa un pareggio importante e nel finale recrimina anche per un rigore non concesso dall’arbitro Brighi. La Fiorentina sale a quota 63 punti in classifica e deve registrare le vittorie di Livorno, Cagliari e Triestina che complicano la corsa verso la serie A.

Queste le parole del tecnico viola Mondonico al termine della partita:"L'Ascoli ha fatto una buona partita, anche noi abbiamo avuto delle occasioni anche se non abbiamo concretizzato. E' una brutta battuta d'arresto, da domenica dobbiamo ricominciare a vincere...Abbiamo provato a segnare con tutti i giocatori che avevamo a disposizione in attacco e non ho nulla da dire a nessuno..Noi ce l'abbiamo messa tutta, ma forse erano più tranquilli di noi che dovevamo vincere per forza...Adesso è tutto più difficile ma dobbiamo continuare a lottare...Non so, forse serve andare a pescare qualche ragazzo dalla Primavera per fare gol?"

F.D.C.

Collegamenti
In evidenza