Il giorno del ricordo: la cerimonia a cinquant’anni dalla tragedia di Ribolla

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2004 17:14
Il giorno del ricordo: la cerimonia a cinquant’anni dalla tragedia di Ribolla

50 anni fa 43 minatori persero la vita nell’esplosione del grisou della miniera di Ribolla. Come Marcinelle per il Belgio, Ribolla rappresenta la più grande tragedia mineraria italiana. Le celebrazioni per il cinquantenario partiranno il 4 maggio alla presenza del Presidente della Regione Toscana, del Presidente della Provincia di Grosseto e del Sindaco di Roccastrada. Sono passati cinquanta anni dalla più grande tragedia mineraria del secondo dopoguerra italiano: il 4 maggio 1954 un piccolo centro minerario della pianura maremmana fu scosso dall’esplosione di grisou che causò la morte di 43 persone.

Cinquanta anni dopo Ribolla ricorderà la tragedia del Pozzo Camorra ed i suoi 43 minatori con un percorso lungo un mese, trasformandosi in una grande macchina narrativa: tutto contribuirà a raccontare la vita intera di un centro minerario e della sua comunità. Ribolla 2004 partirà ufficialmente il 4 maggio alle 8.10, ora esatta della tragedia. Ecco il programma della giornata: Ore 8.30 Messa in suffragio nella Chiesa dei SS. Paolo e Barbara di Ribolla. Deposizione delle corone al monumento al minatore in Piazza della Libertà Ore 15.00 Deposizione della corona al monumento realizzato dall’Azienda vitivinicola Rocca di Montemassi della famiglia Zonin in ricordo della tragedia mineraria.

Il monumento è situato nei pressi del pozzo Camorra.Ore 17.00 Cerimonia commemorativa alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, del Presidente della Provincia di Grosseto, Lio Scheggi, del Sindaco di Roccastrada, Leonardo Marras. Seguirà la consegna delle stelle al merito alle famiglie delle vittime. Ore 19.00 Inaugurazione del Cubo Nero, il simbolo del dolore e della miniera che non c’è. Il cubo nero è un parallelepipedo (8x4x8 m) che sarà il punto di transito e di partenza per tutte le iniziative di Ribolla 2004.

All’interno, immagini della tragedia e dei funerali si alternano a visioni di paesaggio. Il cubo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.00, dalle 15.00 alle 22.00. Ore 19.30 Apertura della mostra fotografica all’interno dell’ex-cinema. La mostra raccoglie un vasto archivio fotografico, di privati e di professionisti, sulla vita quotidiana e sulla miniera. Ore 21.30 Presentazione del progetto «La Miniera a memoria»: all’interno dell’ex cinema sarà illustrato il calendario degli appuntamenti e degli eventi di Ribolla 2004.

Collegamenti
In evidenza