Le famiglie toscane spendono il 7-8% del proprio bilancio per acqua, gas, rifiuti, trasporti: se ne parla in un Convegno il 7 Maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2004 15:52
Le famiglie toscane spendono il 7-8% del proprio bilancio per acqua, gas, rifiuti, trasporti: se ne parla in un Convegno il 7 Maggio

Ogni famiglia toscana spende in media il 7-8% del proprio bilancio per i servizi pubblici locali, cioè per acqua, gas, smaltimento rifiuti, trasporti pubblici. Una cifra significativa, che, nel processo di riforma in atto in Toscana, suggerisce di mettere in primo piano la tutela dei consumatori. A dirlo è Sirio Bussolotti, presidente della commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale, commentando i dati forniti da Cispel Toscana, l’associazione che riunisce le aziende che erogano servizi pubblici.

Per Bussolotti, negli ultimi tempi c’è stato un vero e proprio salto di qualità nella legislazione, programmazione, razionalizzazione dei servizi: solo nei servizi idrici, il numero di aziende è passato da 200 a 6. Ma spesso questo salto di qualità non è stato percepito nella qualità dei servizi erogati, e parte della responsabilità va proprio al mancato coinvolgimento degli utenti. Un aspetto che la proposta di legge sulla riorganizzazione del settore, attualmente in discussione, promette di considerare.

L’intenzione della commissione Territorio e ambiente e del Consiglio regionale è di approvare la legge entro la fine di luglio. Secondo i dati forniti dal presidente di Cispel, Alfredo de Girolamo, e dal professor Alessandro Viviani, che ha curato il rapporto annuale Cispel sul valore economico dei servizi pubblici in Toscana, la spesa totale per i servizi da parte di una famiglia in un anno è di circa 1.360 euro: 151 euro per l’acqua, 793 per il gas, 194 per i rifiuti, 222 per i trasporti.

Il rapporto sul valore economico dei servizi pubblici ed una ricerca sulle spese dei consumatori verranno presentati nel corso di un convegno che si terrà venerdì prossimo, 7 maggio, in Consiglio regionale, a partire dalle 10.00, dal titolo "TUTELA DEI CONSUMATORI E QUALITA' NEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI". Durante il Convegno sarà presentato un QUADERNO di NET destinato ai consumatori che spiega come vengono gestiti i servizi pubblici, quali sono le norme che li regolano, come vengono fissati i prezzi e quali sono gli strumenti per tutelare gli utenti.

Verranno inoltre distribuiti ai partecipanti il RAPPORTO ANNUALE sulle aziende toscane e una RICERCA SULLE TARIFFE E LA SPESA per i servizi pubblici locali toscani realizzati nell’ambito del Progetto Regionale SERVIZI PUBBLICI ALLA PROVA DEGLI UTENTI: OSSERVATORIO DELLA QUALITÀ. Il convegno fa parte di una serie di inziative programmate intorno alla giornata nazionale dei servizi pubblici locali (10 maggio); tra queste si segnala Domenica 9 Maggio, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 "Porte aperte al Quadrifoglio" : la SpA dei Servizi Ambientali dell'Area Fiorentina apre al pubblico la sede centrale di Via Baccio da Montelupo a Firenze, dove sarà possibile vedere il parco automezzi, alcune simulazioni operative e varie tipologie di interventi. E' prevista inoltre per il 13 maggio una giornata di visite alle aziende da parte di una delegazione del Consiglio regionale.

AS

Collegamenti
In evidenza