Brescia corsaro a Siena, dura sconfitta per i bianconeri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2004 18:53
Brescia corsaro a Siena, dura sconfitta per i bianconeri


SIENA-BRESCIA 0-1

SIENA(4-4-2):Fortin, Cufrè, Cirillo(19’ s.t. Flo), Argilli, Juarez, Guigou, D’Aversa, Vergassola, Lazetic(28’ s.t. Menegazzo), Ventola, Chiesa(33’ s.t. Junior). A disp.: Farelli, Loumpoutis, Ardito, Cucciari. All. Papadopulo
BRESCIA(4-4-2): Castellazzi, Dainelli, Martinez, Castellini, Di Biagio, Bachini, Brighi, Matuzalem, Mauri(19’ s.t. Stankevicius), Colucci(6’ s.t. Del Nero), Caracciolo(36’ s.t. Baggio). A disp.: Agliardi, Maniero, Mareco, Guana.

All. De Biasi
ARBITRO: Farina di Novi Ligure
MARCATORI: 15’ s.t. Brighi(B)
AMMONITI: 26’ p.t. Brighi(B), 41’ p.t. Cirillo(S), 11’ s.t. Lazetic(S), 27’ s.t. Chiesa(S), 30’ s.t. Caracciolo(B), 40’ s.t. Del Nero(B)
ESPULSI: 20’ s.t. Juarez(S), 38’ s.t. Matuzalem(B), 45’ s.t. Brighi per doppia ammonizione, 49’ s.t. D’Aversa(S)

Vince il Brescia, il Siena non è riuscito a concretizzare le occasioni create e lascia la festa alle rondinelle, da oggi matematicamente salve.

Si respira aria di spareggio allo stadio Franchi di Siena, l’ambiente bianconero ha capito l’importanza dell’appuntamento e ha risposto con grande partecipazione per una partita che potrebbe valere la salvezza. Prima del calcio d’inizio sono i due allenatori a regalare qualche sorpresa, nel Siena scende in campo Ventola al posto del norvegese Flo, nel Brescia parte dalla panchina Baggio, affaticato e debilitato da qualche linea di febbre, sostituito da Colucci. Se per De Biasi la scelta è stata obbligata, per Papadopulo si é trattato di una vera e propria scelta tecnica.

Nel primo tempo il Siena è più brillante delle Rondinelle e impensierisce il Brescia soprattutto con le incursioni sulle fasce dove Lazetic, Chiesa e Ventola sono molto mobili e ispirati. La partita è comunque molto tattica e le squadre subiscono la tensione creando poche occasioni, un tiro di Guigou di poco a lato, per i bianconeri, e una rovesciata sopra la traversa di Mauri per il Brescia. Il Siena ha pero’ da recriminare, per un goal di Ventola annullato su segnalazione del guardalinee per carica su Castellazzi.

L’azione del barese sembrava a dir la verità regolare e per questo le proteste dei giocatori bianconeri sono state molto accese e punite da Farina con un giallo a Cirillo. Nella ripresa le squadre scendono in campo con maggiore coraggio ed il Siena crea subito due occasioni con Enrico Chiesa, prima con un calcio di punizione velenoso e poi con un tiro di poco sopra la traversa. Al 13’ è il vispo Lazetic a sfiorare il goal con un tiro dal limite dell’area deviato in angolo dall’ottimo Castellazzi.

Come spesso succede pero’, nel momento migliore del Siena, è il Brescia a passare in vantaggio con Brighi al 15’, lanciato a sorpresa e bravo a sfuttare una dormita generale della difesa bianconera. Poco dopo il vantaggio delle rondinelle ci si mette Juarez a complicare ulteriormente il compito del Siena con un fallaccio su Caracciolo, punito da Farina con il rosso diretto. Incandescente ovviamente il finale con il pubblico del Franchi inviperito con l’arbitro Farina e preoccupato per i risultati provenienti dagli altri campi.

Nei convulsi dieci minuti finali succede di tutto: entrano Baggio e Menegazzo, vengono espulsi Matuzalem e Brighi nel Brescia e Flo si mangia il goal del pareggio deviando incredibilmente a lato ad un passo dalla porta. Il Siena si produce nel forcing finale ma il cuore non basta e il risultato non cambia, il Brescia vince e si salva matematicamente, il Siena perde e cade ne l baratro. Le vittorie di Lecce, Empoli e Perugia e il pareggio della Reggina rendono ancora più pesante la sconfitta del Siena, adesso ci sarà da vincere in trasferta sul campo del Modena, senza D’Aversa, espulso per un fallaccio su Stankevicius nei minuti di recupero.



F.D.C.

Collegamenti
In evidenza