Diladdarno sbarca su internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2004 15:31
Diladdarno sbarca su internet

Il sito (che avrà traduzioni in inglese e tedesco), finanziato dall'assessorato alle attività produttive del Comune di Firenze, nasce dalla collaborazione tra Confcommercio, Confesercenti, Cna, e Comitato Oltrarno Promuove Diladdarno Online ed è stato realizzato da Citylife Spa società del Gruppo Banca Cr Firenze. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna, dal presidente del Comitato Oltrarno Promuove Roberto Ciulli e dal presidente di Diladdarno Online Mauro Buti. "Questa - ha spiegato l'assessore Colonna - è un'iniziativa che si è sviluppata attraverso la Legge Bersani, realizzata dalla Citylife con un finanziamento del Comune di Firenze per 32.000 euro.

Lo scopo è quello di favorire la 'diversità' dell'Oltrarno rispetto al resto della città. L'esempio di Diladdarno potrà essere ripetuto, permettendo ad altre aree cittadine di utilizzare le nuove tecnologie per valorizzare e promuovere i centri commerciali naturali". Il portale rientra in un progetto più ampio di valorizzazione dell'Oltrarno e segue la pubblicazione del libro "Diladdarno-Firenze oltre il fiume". Obiettivo del sito è la promozione di attività commerciali artigianali, eventi e motivi d'interesse che possano condurre il turista a visitare il quartiere, non tanto come contenitore di alcuni pezzi di Firenze ma come realtà a se stante. Il sito si divide in tre parti: cultura (musei, gallerie, chiese e conventi, giardini), economia (botteghe, locali, trasporti, parcheggi) e vita (associazioni, biblioteche, mercati, eventi e spettacoli).

Molto ricchi i contenuti, con articoli e foto relativi ai luoghi d'interesse storico-artistici, agli eventi, agli itinerari all'interno del quartiere. Ampio spazio, all'interno del portale (visibile anche attraverso la rete civica del Comune di Firenze), viene riservato agli esercizi commerciali e alle attività artigianali. Il portale ha un duplice scopo: in primo luogo fornire ai turisti un motivo per visitare il quartiere. Quindi, una volta tornati a casa, offrire un punto di riferimento online in cui poter ritrovare le atmosfere, ma anche i prodotti, scoperti durante il soggiorno fiorentino.

Il portale internet diventerà così un'estensione delle attività dell'Oltrarno in Italia e all'estero: non una semplice vetrina, ma uno strumento collegato direttamente alle attività quotidiane.

Collegamenti
In evidenza