Vendita di alloggi degli enti previdenziali: convegno Ds al teatro Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2004 19:52
Vendita di alloggi degli enti previdenziali: convegno Ds al teatro Puccini

I Democratici di sinistra a fianco degli inquilini contro la politica del governo nella vendita di alloggi degli enti previdenziali, che a Firenze interessa circa 1500 famiglie. Per approfondire queste tematiche hanno organizzato un convegno in programma l'8 aprile alle 17 al teatro Puccini dal titolo: "Gli enti previdenziali vendono gli alloggi: i Ds con gli inquilini". Alla base della protesta, supportata anche da una serie di manifestazione dei sindacati degli inquilini, l'aumento (anche oltre il 50%) dei prezzi di vendita delle case messe in vendita (rispetto alla prima operazione di cartolarizzazione) dagli enti previdenziali, che rendono più difficile l'acquisto da parte degli attuali inquilini, aumentando quindi il rischio di sfratto.

La protesta riguarda anche maggiori garanzie di stabilità alloggiativa per le famiglie che non potranno acquistare, la permanenza a vita nell'alloggio per tutti gli anziani con oltre 65 anni attraverso la cessione dell'usufrutto. "Vorrei sottolineare - ha detto il capogruppo Ds in consiglio comunale Ugo Caffaz - l'apprezzamento degli inquilini per l'iniziativa del nostro partito, finalizzata ad apportare al Senato i correttivi presentati alla Camera sul decreto 41 del 2004 e non votati a causa del voto di fiducia imposto dal governo.

E' opportuno invece la votazione di un ordine del giorno, ricercando la convergenza con altri gruppi al Senato per un'iniziativa unitaria. Il punto focale dell'azione del nostro partito dovrà essere l'individuazione di zone da considerare non di pregio". "Pur non avendo potere specifico - ha spiegato l'assessore Tea Albini - l'Amministrazione comunale non si chiama fuori. Sia come assessore che come coordinatrice della consulta casa dell'Anci mi sono più volte fatta carico del problema con incontri con la proprietà, col viceministro Martinat e con le commissioni competenti di Camera e Senato, in accordo con le organizzazioni sindacali con le quali abbiamo trovato posizioni comuni, che però non hanno trovato alcuna attenzione da parte del governo".

Il programma prevede l'introduzione del capogruppo Ds in commissione finanze della Camera Giorgio Benvenuto, interventi del segretario nazionale del Sunia Luigi Pallotta e di Giovanni Bellini, deputato Ds. Le conclusioni sono affidate a Tea Albini, assessore alle politiche per la casa e coordinatrice nazionale della consulta casa dell'Anci. Presiede Piero Catocci, segretario dell'unità di base Ds Gozzoli-Santi. Saranno presenti il segretario dell'unione metropolitana dei Ds Manuele Auzzi, il capogruppo Ds in consiglio comunale Ugo Caffaz, il coordinatore cittadino Ds Michele Morrocchi, la responsabile territorio dell'unione metropolitana dei Ds Paola Scotti e il responsabile delle politiche per la casa dell'unione regionale dei Ds Valerio Vannetti.(fd)

In evidenza