E' ripresa l'attività del parco de i Renai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2004 09:11
E' ripresa l'attività del parco de i Renai

SIGNA - Riapre l’oasi verde-azzurra della Piana. E’ stata inaugurata ineri la nuova stagione del parco dello “Stato libero dei Renai” a Signa che quest’anno è arrivato davvero a completamento, per il primo lotto. Venticinque ettari di laghi, isolette, piste ciclabili, attrezzature sportive e strutture per il bird-watching e l’osservazione del mondo naturale, che saranno protagonisti nei prossimi mesi di una ricca serie di iniziative e manifestazioni. Tante le novità di questa estate, a partire dal nuovo solarium di circa 500 metri, realizzato accanto alla piscina, su un bel prato all’inglese e con vista panoramica sulla “garzaia” e sul vicino lago Borgioli.

Altro elemento nuovo della stagione 2004, la pista da skateboard, ad ingresso gratuito, dove gli appassionati di questo sport potranno liberamente allenarsi. Infine, i mercatini dedicati all’antiquariato, al biologico, ai prodotti etnici ed a tanti altri temi., il cui calendario prevede (per il momento) due appuntamenti ogni mese, dal 1° maggio fino a luglio. Ingrandito e potenziato anche il ristorante, pizzeria e music bar aperto sulle rive del lago. Da quest’anno infatti, la struttura sarà dotata di coperture laterali (attraverso tendaggi trasparenti) in modo da poter essere utilizzata anche in caso di cattivo tempo.
E oltre alle novità, lo “Stato libero dei Renai” conferma le attività sportive, naturalistiche e ricreative che hanno garantito il successo della passata stagione.

Prima di tutto la piscina semi-olimpionica di 25 per 12,5 metri, con bar-gazebo e solarium (ora anche in erba), dove da quest’anno saranno avviati anche corsi di nuoto, hidrobike e acquagym. Poi, la parete per free-climbing (circa 8 metri su due lati), gestita dal Gruppo Trekkign di Signa, dove si svolgeranno corsi, dimostrazioni ed allenamenti di arrampicata. Quindi, i campi per beach volley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in sintetico.

Agli appassionati delle due ruote e del trekking, sono dedicate la pista ciclabile di 5 Km che collega lo “Stato libero” alle Cascine, i vari sentieri immersi nella natura ed il servizio di noleggio mountain bike, mentre per chi preferisce godersi un angolo di mare a due passi da casa, non manca neppure la possibilità di fare il bagno nel lago dei Renai, di prendere il sole sulla spiaggetta in ghiaia, con tanto di ombrelloni e lettini o di avventurarsi nel lago su piccole barchette a remi, disponibili sia di giorno che di notte.

Infine, giochi gonfiabili (da 0 a 12 anni), boutique (appena ampliata e rinnovata) e osservatori per il bird-watching.
Lo “Stato libero dei Renai”, nasce da un progetto congiunto dell’Amministrazione comunale signese, guidata dal sindaco Paolo Bambagioni, e della “Progetto Renai srl”, società proprietaria e realizzatrice dell’intervento, fondata e presieduta da Andrea Marzi. La gestione del parco è invece affidata alla “Isola dei Renai spa”, società a capitale misto pubblico-privato, a maggioranza pubblica, presieduta da Mario Primicerio
.

L’ingresso è gratuito, mentre sono a pagamento parte delle attività sportive e ludiche.
Il parco osserverà il seguente orario di apertura: dal 4 aprile al 15 giugno (lunedì-venerdì) dalle ore 12 alle 20; sabato, domenica e festivi, dalle ore 9 alle 20; dal 15 giugno al 15 settembre (lunedì-venerdì) dalle 12 alle 2 della notte; sabato, domenica e festivi, dalle ore 9 alle 2 della notte.

In evidenza