Val di Bisenzio :positiva la visita della commissione regionale di controllo su patrimonio e bilancio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2004 12:34
Val di Bisenzio :positiva la visita della commissione regionale di controllo su patrimonio e bilancio

Per la prima volta la Commissione Regionale di Controllo su patrimonio e bilancio, presieduta da Paolo Marcheschi di Forza Italia, ha effettuato un sopralluogo in Val Bisenzio. L’obiettivo della visita era mirato a verificare lo stato di alcuni beni di proprietà regionale interessati a specifici progetti di valorizzazione situati nel territorio amministrato dalla Comunità Montana Val di Bisenzio che rientrano nel complesso agricolo e forestale della Riserva naturale di Acquerino Luogomano. La visita è iniziata con un incontro alle 10.00 presso il museo ex Meucci di Mercatale di Vernio tra i componenti della Commissione, oltre al Presidente Marcheschi era presente il consigliere Ilio Pasqui (Ds), e gli amministratori locali: il sindaco di Vernio Giovanni Pini, il sindaco di Cantagallo Riccardo Turchi e il Presidente della Comunità Montana Auro Salvi.

Dopo l’incontro è iniziato il sopralluogo vero e proprio all’interno del demanio a bordo dei fuoristrada messi a disposizione della Comunità Montana. La prima tappa è stata al fabbricato delle Barbe (era prevista una visita anche alla Cascina di Cave ma non è stato possibile a causa delle avverse condizioni meteo), una struttura rurale destinata ad un ampio piano di recupero e valorizzazione. Poi, dopo una sosta al famoso e imponente “faggione di Luogomano”, un immenso faggio secolare un po’ il simbolo della Val Bisenzio, è stata raggiunta la Cascina di Spedaletto.

Questo fabbricato, attualmente ristorante e agriturismo, dovrà diventare un centro visite della Riserva Naturale dell’ Acquerino Luogomano. Il presidente della Comunità Montana ha esposto lo stato dei lavori attualmente in atto per la ristrutturazione di quella parte dell’edificio, con fondi sia comunitari, regionali e della Provincia di Prato, che sarà destinata a questa funzione. Alla fine della visita Paolo Marcheschi, presidente della Commissione ha dichiarato: “Il sopralluogo è andato molto bene, abbiamo visto dei bei posti sia da un punto di vista ambientale che degli ottimi progetti di recupero del patrimonio.

Ovviamente c’è ancora da fare – ha aggiunto - ci sono stati dei problemi di percorso, progetti che non sono ancora ultimati, ma quello che abbiamo visto potrà essere sicuramente utilizzato per sviluppare un turismo di qualità. Una cosa che ci preoccupa – ha concluso Marcheschi – è l’eccessivo numero di ungulati ( in particolare cervi) presente nel territorio che danneggiano l’ecosistema della montagna e che creano danni alle attività della zona.” Il Presidente della Comunità Montana Auro Salvi ha dichiarato la sua soddisfazione per l’incontro con i membri della Commissione.Questa occasione è stata per noi molto importante – ha detto – perché abbiamo fatto vedere ai rappresentanti della Regione tutti i nostri impegni per una valorizzazione turistico e ambientale della Riserva.

In particolare spero che nel corso dell’anno si possa completare i lavori al centro visite di Cascina di Spedaletto e definire l’impostazione che si era dato a questi immobili regionali”. (mr)

In evidenza