La Fiorentina batte il Bari e prosegue la sua rincorsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2004 19:15
La Fiorentina batte il Bari e prosegue la sua rincorsa

Terza vittoria consecutiva dei viola, che al Franchi superano 3-1 il Bari. La formazione viola viene mandata in campo da Mondonico rivoluzionata rispetto alla recente trasferta di Verona. Fuori Ariatti, Di Livio, Vryzas, Bacis, Scaglia e Delli Carri. Rientrano Fontana e Piangerelli e davanti, a far coppia con Riganò, a sorpresa viene schierato Leon. La Fiorentina parte forte e mette in cassaforte il risultato in meno di un quarto d’ora. Riganò al 9° minuto (nella foto il suo gol, il 50° con la maglia viola in partite ufficiali ) e Camorani al 13° (il suo primo gol in viola) realizzano i gol che sembrano chiudere il match. In realtà i viola hanno diverse occasioni per arrotondare ancora di più il risultato, mentre il Bari sembra incapace di organizzare manovre un minimo pericolose. Ma l’imprecisione e il portiere ospite dicono di no ad altri gol. Nella Fiorentina giostrano bene i centrocampisti e le coppie che giocano sugli esterni: Fantini a sinistra con Savini e Camorani a destra con Maggio. Il primo tempo si chiude con la netta supremazia viola, sia nel gioco che nel risultato. La ripresa vede sostituzioni in entrambe le squadre: Pillon, tecnico barese, vuol provare a incidere di più, mentre Mondonico si copre. I Bari attacca con più veemenza e al 13° accorcia le distanze con Bruno. A questo punto tutti temono di vedere la Fiorentina impaurita , come in occasioni analoghe nel recente passato. Invece i viola riprendono a giocare con contropiedi velocissimi e prima Fantini, poi Riganò sbagliano il terzo gol per poco. Anche Pingerelli in due occasioni per poco non porta via la palla all'ultimo uomo del Bari. Ma al 31° Fantini, a conclusione di una bella galoppata, supera di slancio Doudou , si trova faccia a faccia con il portiere avversario e lo batte con un diagonale teso. La partita a questo punto è chiusa. Viola troppo forti e affamati per soffrire il Bari, apparso inconcludente per lunghi periodi del match.

Risultato finale giusto. Riamane solo da raccontare uno spiacevole fatto di cronaca. Verso il finale un tifoso barese, pare infiltrato in curva Ferrovia, accoltella alla gamba un tifoso fiorentino. La polizia isola completamente i tifosi provenienti da Bari (circa trecento) che lasceranno lo stadio solo un paio d’ore dopo la fine. Un brutta notizia a conclusione di una giornata positiva per la Fiorentina ed i suoi tifosi. Alessandro Signorini Fiorentina: Cejas, Maggio, Lucarelli, Viali, Savini (71' Scaglia), Fantini, Fontana (64' Ariatti), Piangerelli, Camorani (46' Bacis), Leon, Riganò. Non entrati: Roccati, Di Livio, Delli Carri, Vryzas. All.: Mondonico. Bari: Battistini, De Rosa, De Franceschi (83' Ingrosso), Collauto (46' Lipatin), Bruno, Cordova, Bellavista, Anaclerio (46' Mora), Jaime Valdes, Brisochi, Doudou. Non entrati: Spadavecchia, Pizzinat, Markic, Motta. All.: Pillon. Arbitro: Dattilo di Locri.

Marcatori: 10° Riganò (F), 13°' Camorani (F), 58°' Bruno (B), 76' Fantini (F) Ammoniti: Brioschi (B), Piangerelli (F), De Rosa (B), De Franceschi (B) Calci d’angolo: 6-5 per la Fiorentina Spettari: 16.663 (10.861 quota mini abbonati)per un incasso di 221.220 Euro.

Collegamenti
In evidenza