In mostra le antenate della bicicletta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2004 21:18
In mostra le antenate della bicicletta

Firenze – Si chiama “Pedalando nel tempo” la straordinaria mostra di antiche biciclette che sarà inaugurata lunedì 22 marzo all’Istituto e Museo di Storia della Scienza (IMSS) di Firenze in apertura della XIV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.
Scopo della mostra è illustrare le tappe significative della storia della bicicletta dalla fine del Settecento ai primi anni del Novecento. Un ideale viaggio nel tempo che ripercorre la storia del primo veicolo che costituì il mezzo di trasporto personale alternativo al cavallo, un veicolo oggi molto amato da uomini e donne di tutte le età.
Insieme ai bellissimi bicicli dalle enormi ruote anteriori e alle prime biciclette dotate di trasmissione a catena, i visitatori potranno ammirare anche un modello ottocentesco di “draisina”, una specie di cavallo a due ruote senza pedali che fu, appunto, il primo velocipede della storia.
Le “draisine”, in sella alle quali i giovani aristocratici sfidavano i cavalli veri, furono soprannominate “scuotiossa”.

Erano infatti prive di copertoni e camere d’aria e durante la corsa le ruote di legno e ferro vibravano terribilmente.
Restaurate dopo i gravi danni causati dall’alluvione del 1966, le antiche biciclette esposte sono state donate da vari collezionisti e non fanno parte dell’esposizione permanente del Museo.
Arricchita da fotografie, poster e stampe d’epoca, la mostra resterà aperta fino alla fine del 2004 (orario e ingresso sono quelli del Museo). Per promuoverla, l’IMSS organizzerà tra l’altro una spettacolare competizione tra dodici draisine clonate dall’originale esposto.
Si gareggerà la mattina di domenica 25 aprile sul circuito dei lungarni tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie.

Linea di partenza e traguardo sul Lungarno Archibusieri, di fronte all’IMSS. Per gli atleti costume rigorosamente d’epoca.

Collegamenti
In evidenza