Special-event sul Calendimaggio a San Salvi organizzato da Chille de la balanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2004 13:20
Special-event sul Calendimaggio a San Salvi organizzato da Chille de la balanza

Si comincia Venerdì 19 marzo dalle ore 21 con una Festa Ungherese, inventata dai Chille e dagli ungheresi residenti a Firenze per avvicinare giovani delle due nazioni mentre fervono i preparativi per l’ingresso nella Comunità Europea di dieci nuovi paesi, tra i quali appunto l’Ungheria. La serata è ad ingresso libero e prevede momenti musicali: tutti i partecipanti sono invitati a portare cibi caratteristici dei loro luoghi d’origine.
Sempre venerdì, ma a mezzanotte, ritornano le famose Passeggiate nella notte di San Salvi.

E’ forse lo spettacolo più longevo che circola in Toscana. Nato nell’ormai lontano 1999, è proseguito con innumerevoli riprese sino a quest’inverno, raggiungendo quasi 300 repliche e oltre 10.000 spettatori!
“Passeggiando nella notte di San Salvi” si replica da Venerdì 19 a Domenica 21 marzo, tutte le sere a mezzanotte in punto. Lo spettacolo è una chiacchierata-affabulazione itinerante di un’ora e venti minuti – in molti momenti di un incontenibile divertimento surreale - di e con Claudio Ascoli sul luogo San Salvi e sulla sua rocambolesca storia.

In questa nuova edizione saranno anche presentati alcuni vecchi filmati in superotto relativi alle prime timide aperture alla città a metà degli anni settanta.
Il regista dei Chille confida: “Questa cosa, la passeggiata è per me una dolce persecuzione che non finisce più! Cambia sera dopo sera e molti sono gli spettatori che hanno partecipato a più edizioni, se non altro per accompagnare amici e conoscenti: lo spettatore-record vanta ormai 8 presenze. Io vivo nel quartiere e in questi anni ho scoperto che molti delle persone e dei negozianti cui mi rivolgo quotidianamente hanno passeggiato almeno una volta nella notte di San Salvi con me.

Alcuni volevano semplicemente sapere, informarsi sulla vita in manicomio, conoscere lo splendido parco così poco utilizzato sino ad allora. Molti – pur in un contesto divertente come la mia chiacchierata teatrale – chiedevano soprattutto cosa fare sia per non dimenticare ed impedire il ri-formarsi di luoghi di segregazione e violenza dell’uomo sull’uomo che per allontanare la paura che l’area, una volta ristrutturata, potesse nuovamente richiudersi, negandosi stavolta definitivamente alla città e ai suoi abitanti.
Credo che l’importanza della memoria e la indifferibile necessità di una ri-nascita di San Salvi Città Aperta (e non è un caso che proprio così ho intitolato il nostro progetto per gli anni 2005-2007 che realizzeremo in nuovi spazi dell’ex-città manicomio) siano state le ragioni del successo di Passeggiando nella notte…”
Questa cosa ha sempre registrato nelle diverse edizioni il tutto esaurito (gli spettatori possono essere al massimo 40 per sera!).

L’ingresso costa solo 5 euro, la prenotazione è obbligatoria. Agli interessati si consiglia, perciò, di affrettarsi, telefonando allo 055/6236195 o inviando una e-mail a chille@ats.it.
Domenica 21 marzo è la Giornata Mondiale della poesia indetta dall’Unesco: e mai come in questi giorni si sente un bisogno irrinunciabile di poesia! Un appuntamento internazionale che a Firenze già da alcuni anni trova proprio a San Salvi (nel padiglione che ospitò Dino Campana) uno spazio ideale per la presentazione libera (tutti sono invitati a parteciparvi con le proprie creazioni poetiche!!) di performances, letture ed installazioni.

Anche in questa occasione molti i poeti - quasi tutti giovanissimi - che hanno dato la loro adesione e si presenteranno a San Salvi a partire dalle ore 21. Tra essi, segnaliamo Luca Mori (poesie e musica), Annamaria Di Santo (poesia e scrittura), Luca Leoncini (presentazione di poesie sull’acqua), Sergio Degli Innocenti (videopoesia) e Claudia Falco (Mi soffermo sui pensieri).
La serata del 21 marzo è ad ingresso libero ed è ancora aperta ad ulteriori partecipazioni (tel. 055/6236195 o e-mail chille@ats.it).

Collegamenti
In evidenza