Assegnato a due imprese del settore costruzioni meccaniche il premio della Camera di Commercio di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2004 15:31
Assegnato a due imprese del settore costruzioni meccaniche il premio della Camera di Commercio di Pisa

PISA, 12 MARZO 2004 Due Premi, di 15mila euro ciascuno, per incentivare l’introduzione di alta tecnologia, destinati a quelle piccole e medie imprese pisane che negli ultimi due anni abbiano realizzato prodotti o processi produttivi e di gestione, con caratteristiche di novità rispetto al mercato nazionale.
E’ questo l’obiettivo del “Premio per l’innovazione”, istituito dalla Camera di Commercio nell’ambito di un programma più ampio che vede, tra l’altro, un intervento diretto dell’Ente nel processo di finanziamento del capitale di rischio per le imprese innovative.

A cadenza annuale, partecipa all’iniziativa del Premio l’Università degli Studi di Pisa ed è presente nella Commissione giudicatrice dei progetti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Pisa.
Nel corso di una cerimonia, il Presidente Pierfrancesco Pacini ha consegnato il Premio 2004 a due aziende pisane Italprogetti engineering S.r.l. e Bertoli di Bertoli Alberto & C. S.n.c. (CMB), attive nel settore costruzioni meccaniche ad alta tecnologia.
Nello specifico, è stata selezionata la Italprogetti Engineering s.r.l.

- da più di venti anni nel settore delle macchine ed impianti per l'industria conciaria - ìper aver creato un bottale rotativo in materiale plastico particolarmente versatile che permette un processo di depilazione del pellame con l’uso di reagenti chimici a basso impatto ambientale, garantendo un prodotto finito di elevata qualità”.
All’azienda CMB (Costruzioni Meccaniche Bertoli di Bertoli Alberto & C. s.n.c.) abilitata da più di 70 anni alla progettazione ed alla costruzione di macchine, va il Premio ìper avere realizzato un impianto polivalente per costruzioni stradali che, gestito da computer, è in grado di produrre in continuo misti cementati, conglomerati bituminosi a freddo, rigenerizzazioni a freddo ed inertizzazioni rifiuti, con tempi operativi minimi e nel massimo rispetto dellîambienteî.
Nel corso della cerimonia il Presidente della Camera di Commercio ha voluto encomiare altre quattro aziende che, pur non vincitrici del concorso, sono state segnalate dal Comitato di valutazione per il carattere innovativo della loro attività:
Agescom S.p.a.- Pisa (sistema di archiviazione delle lastre radiografiche su supporto digitale in remoto.

Le A.S.L. possono creare un archivio unico dei referti radiografici consultabile via Web in protocollo di sicurezza per il massimo rispetto della privacy. L'archivio centralizzato permette un accesso rapido e lo scambio di informazioni tra diverse strutture ospedaliere in tempo reale.
Sistemi Informativi S.r.l. - Liberologico† - Pisa (Software per la gestione in remoto dei cantieri di restauro di opere di interesse artistico-culturale. Il sistema permette di inserire i dati relativi alle diverse fasi del processo di restauro di edifici generando un database fruibile in linea in tempo reale da tutti gli attori del processo anche in remoto senza dove presenziare sul cantiere).
Globex S.a.s.

- Montecalvoli (Apparato per la rilevazione ore guida, ore sosta, consumi e attività in genere di mezzi di trasporto beni e persone. Capacità di registrare il consumo carburante senza sostituzione del sensore originale del mezzo, memoria di un mese di attività del mezzo, scarico dati via radio in automatico presso la sede).
Morganti e figli S.n.c. - Montopoli Val d’Arno (Gruppo per sagomatura pianta suole adatto a divesi tipi di suola. L'impianto base permette di adottare dime diverse per la produzione di suole a seconda dei gusti e delle tendenze della moda senza dover produrre ogni volta un nuovo stampo).
“Ci auguriamo che l’esempio di queste imprese possa fare da traino, mettendo in moto un processo di forte rinnovamento tecnologico”.

“La crescita e la competitività del nostro sistema economico dipenderanno dalla capacità di creare realtà imprenditoriali sempre più “avanzate”.

In evidenza