Le potenzialità di e-Prints, l'archivio istituzionale dei documenti elettronici dell'Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2004 18:04
Le potenzialità di e-Prints, l'archivio istituzionale dei documenti  elettronici dell'Università di Firenze

L’Archivio e-Prints rappresenta un’importante risorsa per la comunicazione scientifica: contiene, infatti, documenti per la didattica e la ricerca prodotti da docenti, ricercatori e studiosi dell’ateneo. Permette inoltre di depositare, aggiornare e modificare direttamente i propri documenti in modo semplice e ne garantisce l'accesso e la conservazione in un archivio ufficiale. L’autore che deposita il proprio lavoro su Archivio e-Prints godrà quindi del doppio vantaggio di avere una diffusione rapida (non dovrà aspettare i normali tempi di pubblicazione) ed ampia dei risultati della propria ricerca, in una sede istituzionalmente autorevole.
Analisi di iniziative simili in Italia, interrelazioni con le biblioteche digitali e con le University Press, possibile aumento della visibilità dell’autore e obiettivi di questo strumento sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel convegno “L'Archivio e-Prints dell'Università di Firenze: prospettive locali e nazionali”, che si terrà martedì 10 febbraio prossimo, nell’ambito delle manifestazioni per la ricorrenza degli 80 anni dell’ateneo, per iniziativa di Firenze University Press, il servizio di editoria elettronica dell'Università di Firenze.
I lavori (inizio ore 10, Aula Magna del Rettorato - piazza San Marco, 4) prevedono una serie di relazioni, tra le quali quelle di Giulia Maraviglia (Sistema bibliotecario di Ateneo) e Patrizia Cotoneschi (Firenze University Press), che illustreranno le potenzialità di questo strumento di comunicazione, soprattutto nel contesto delle iniziative di editoria elettronica e di sviluppo della biblioteca digitale.

Quindi, la presentazione dell'Archivio e-Prints. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 14, è prevista una tavola rotonda dedicata agli archivi e-Prints in Italia, alla quale parteciperanno i rappresentanti di altri Atenei.

Collegamenti
In evidenza